Triathlon città di Trieste: è già record con 350 iscritti

Un primo record, il Triathlon Città di Trieste, è già riuscito a conquistarlo: la competizione organizzata dal Federclub Trieste, in collaborazione con Bora MultisporTrieste, vedrà infatti una linea di partenza affollata come non mai. Sono già più di 350 gli atleti che hanno scelto di sposare la causa triestina, formalizzando la propria partecipazione alla triplice di domenica 15 ottobre.

L’edizione di quest’anno, la sedicesima, finora ha richiamato triatleti da tutta Italia, da Slovenia, Croazia, Spagna e addirittura dagli Stati Uniti. La distanza Olimpica, che a Trieste ha debuttato lo scorso anno, verrà riproposta anche in questa edizione, al fianco di quella Sprint. Il via alla versione Olimpica, che prevede 1,5 chilometri di nuoto, 40 chilometri di bicicletta e 10 chilometri di corsa, verrà dato alle 10.30, mentre lo Sprint (750 metri di nuoto, 20 chilometri di bicicletta e 5 chilometri di corsa) partirà alle 12.30.

La fase di nuoto si svolgerà all’interno del bacino Lanterna, con lo stabilimento balneare Ausonia che diventerà la partenza e l’arrivo della frazione. Saranno quattro le boe da superare, in senso orario, lungo un percorso di 750 metri. Dalla zona cambio, che verrà posizionata davanti allo stabilimento balneare, gli atleti imboccheranno il circuito ciclistico, lungo 10 chilometri, che verrà percorso più volte in base alla competizione scelta.

La frazione in bicicletta, simile a quella del 2016, non presenta particolari pendenze, se si esclude la rampa di accesso alla sopraelevata della Grande viabilità triestina che verrà percorsa dalle rive triestine fino a Valmaura, in andata e ritorno. L’ultima frazione verrà affrontata di corsa, più volte in base alla distanza da coprire, attraverso i 2,5 chilometri ricavati lungo il perimetro del Mercato ortofrutticolo, viale Romolo Gessi, passeggio Sant’Andrea, fino a largo Irneri.

La sfida alla distanza Olimpica potrà essere lanciata anche da gruppi di tre persone, ognuna delle quali affronterà una delle tre frazioni previste (nuoto, bicicletta, corsa). Le staffette in gara verranno inserite in una specifica graduatoria che verrà stilata ad hoc, mentre l’organizzazione ha già previsto un montepremi in denaro per i primi classificati. Al Città di Trieste prenderanno parte anche quegli atleti che, nei mesi scorsi, hanno aderito a Obiettivo Triathlon, uno specifico corso propedeutico alla triplice che è stato organizzato dalla stessa Bora MultisporTrieste e che ha visto la presenza, nel corso delle sessioni teoriche e degli allenamenti in acqua e in strada, di istruttori federali Fitri. Per informazioni e iscrizioni: iscrizioni@boramultisportrieste.it

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Sport, potrebbe interessarti

I più visti

  • Passeggiata gratuita alla scoperta dei grandi imprenditori nella storia di Trieste

    • dal 20 agosto 2020 al 2 settembre 2021
    • Campo San Giacomo
  • Ciaspolade, degustazioni e tour: torna lo SkiBus Fvg per Sappada

    • dal 14 febbraio al 24 marzo 2021
  • "Ero uno zombie ma sono guarita", la battaglia di Anna contro l'anoressia diventa una mostra

    • da domani
    • Gratis
    • dal 1 marzo al 30 aprile 2021
    • Leali delle Notizie
  • Il Verdi punta sui “Giovani talenti”: sei concerti con i professionisti del domani

    • dal 30 gennaio al 18 aprile 2021
    • Telequattro
  • Potrebbe interessarti
    Torna su
    TriestePrima è in caricamento