rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Sport

Trieste Estate: gli Appuntamenti da Oggi fino a martedi'

Proseguono – fino a fine agosto - le manifestazioni di Trieste Estate 2012, la rassegna di spettacoli e appuntamenti estivi organizzata dal Comune di Trieste. Nel programma di questi giorni troviamo:

Proseguono - fino a fine agosto - le manifestazioni di Trieste Estate 2012, la rassegna di spettacoli e appuntamenti estivi organizzata dal Comune di Trieste.
Nel programma di questi giorni troviamo:

Stasera, GIOVEDÌ 23, alle ore 20.30, all'Auditorium del "Revoltella" (via Diaz 27), sesta serata del programma di "art&cinema", nell'ambito delle attività di "Revoltella Estate" in collaborazione con La Cappella Underground, con la proiezione del film "Quijote", di Mimmo Paladino (Italia, 2006, col., 75').
L'Hidalgo della Mancha rinasce a nuova vita ripercorrendo episodi canonici ed apocrifi. Gli orizzonti visivi e sonori si intrecciano fino a confondersi in incroci spazio temporali dove cavalieri erranti del passato e del presente incontrano poeti, maghi, fanciulle, imperatori. La regia è di Mimmo Paladino, pittore, scultore, creatore di scenografie, qui al suo primo film, presentato alla 63° Mostra Internazionale del Cinema di Venezia; il cast è composto da Peppe Servillo (Don Chisciotte), Lucio Dalla (Sancho Panza), Ginestra Paladino, Remo Girone, Alessandro Bergonzoni, Edoardo Sanguineti, Enzo Moscato, Roberto De Francesco.
(con biglietto unico di ingresso e visita al Museo di 6 Euro, ridotto 4).
Sempre al "Revoltella", alle ore 20 e alle 22, visite guidate alla mostra "Trieste-Suez. Storia e modernità nel Voyage en Egypte di Pasquale Revoltella". E fino alle 23, apertura della terrazza panoramica con bar, al 5° piano.
* * * * *
VENERDÌ 24:
- alle ore 21, al Civico Museo del Mare di Campo Marzio, per "Marestate 2012", "La via del ghiaccio. Dal Carso ad Alessandria d'Egitto", incontro a ingresso libero con lo studioso naturalista e biologo Sergio Dolce.

- ancora alle ore 21, ma sulla Terrazza panoramica del Museo "Revoltella" (via Diaz 27), terzo e penultimo incontro di "Calici d'arte": conversazioni e degustazioni all'insegna del vino, dell'architettura, del paesaggio. Tema della serata "Due volte nella polvere, due volte sull'altar", vicende storiche e di guerra e attuali restauri architettonici e produzioni vinicole di qualità al Castello di Rubbia. Protagonisti saranno il produttore vinicolo Venceslao Cernic dell'Azienda "Castello di Rubbia" di San Michele al Carso presso Savogna d'Isonzo (Go) e l'architetto Roberto Raccanello. Durante la serata i partecipanti potranno degustare i vini dell'azienda ospite che verranno presentati dal produttore stesso.
(Prenotazione obbligatoria al numero 040-675.4350 o all'indirizzo biglietteria@comune.trieste.it. In caso di maltempo l'incontro si terrà all'interno del Museo. Biglietto unico di ingresso e visita al Museo di 10 Euro).
Sempre al "Revoltella", alle ore 20 e alle 22, visite guidate alla mostra "Trieste-Suez. Storia e modernità nel Voyage en Egypte di Pasquale Revoltella".

* * * * *
SABATO 25, alle ore 21, all'Auditorium del "Revoltella", va in scena l'ultima rappresentazione di "Dentro il quadro. Cesare dell'Acqua. L'arrivo di Elisabetta a Miramare", spettacolo con Paola Saitta e Lorenzo Acquaviva (interprete video). Testo e regia di Lino Marrazzo.
La visita della ventitreenne Imperatrice Elisabetta al Castello di Miramare, di ritorno dall'isola di Madera, il 18 maggio del 1861, immortalata dal pittore Cesare Dell'Acqua su commissione dell'Arciduca Massimiliano. Sbarcata, l'Imperatrice andrà a rinchiudersi in una stanza del Castello uscendone solamente all'arrivo della carrozza dell'Imperatore Francesco Giuseppe con cui partirà alla volta di Vienna. Dal monologo esce un ritratto di una giovane imperatrice mai visto. Una donna che si confronta con il proprio passato, il presente, i fantasmi del futuro.
(Biglietto 10 Euro. Info: biglietteria del Revoltella 040-675.4350).

* * * * *
MARTEDÌ 28, dalle ore 20 alle 24, al Civico Museo Teatrale "Carlo Schmidl" in Palazzo Gopcevic (via Rossini 4, sul Canal Grande), l'ultima nutrita serie di rappresentazioni, esibizioni musicali e visite guidate, per "Musei di Sera" in questa sede:
- alle ore 20.30 e alle 22.15, "Vini, gusti, feste e banchetti, nella lirica, nel rock e? in altri aspetti": il cibo, il bere e "altri aspetti.." nella musica classica e nel rock in una dissacratoria dissertazione di e con Nicolò Ceriani, accompagnato dal pianoforte di Corrado Gulin.
- inoltre, visite guidate alle collezioni permanenti del Museo Teatrale (al 1° e 2° piano, ore 20.10, 21.10, 22.10 e 23.10) e alla mostra "Il teatro di Dodo. Omaggio a Sergio D'Osmo" (al pianoterra, "Sala Attilio Selva", ore 20.10, 21.10, 22.10 e 23.10, "animate" dagli allievi dell'Accademia Teatrale Città di Trieste, con spunti ed episodi dalle "Maldobrie", e dai marionettisti Silvia Della Polla e Carlo Furlan che rianimano le Marionette di Podrecca "entrate in scena" in alcuni spettacoli di D'Osmo).
- contemporaneamente, tra le ore 20 e le 24, nelle Sale espositive del 1° e 2° piano, "Le stanze della musica", ripetuti "interventi" musicali che si intersecano con le visite guidate; con Tommaso Bisiak flauto, Aurora Sabia pianoforte, Eleonora Matijasic soprano, Elisabetta Buffulini pianoforte.
- e ancora, per i bambini dai 6 agli 11 anni, alle ore 20.30 e alle 22, nell'Aula Didattica del 1° piano, i Burattini di carta di Magda Martinci e Dante Gregorio (laboratorio di 80 minuti, con prenotazione obbligatoria, telefonando nella stessa giornata di martedì 28, allo 040-675.4068, dalle ore 9 alle 13).
(TUTTI gli appuntamenti con Biglietto d'ingresso al Museo di 3,50 Euro, ridotti 2,50, gratuiito per bambini fino a 6 anni non compiuti).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trieste Estate: gli Appuntamenti da Oggi fino a martedi'

TriestePrima è in caricamento