rotate-mobile
Sport

Trieste Tuffi ai Vertici Italiani. Tommaso Marconi 2 volte Irridato

"Centrati tutti gli obiettivi!!" Questo il commento soddisfatto del direttore tecnico della Trieste Tuffi Domenico Rinaldi dopo una stagione memorabile, che sta per concludersi con gli appuntamenti più importanti delle Olimpiadi di Londra di...

"Centrati tutti gli obiettivi!!" Questo il commento soddisfatto del direttore tecnico della Trieste Tuffi Domenico Rinaldi dopo una stagione memorabile, che sta per concludersi con gli appuntamenti più importanti delle Olimpiadi di Londra di luglio e dei Mondiali juniores di Adelaide a ottobre.

Ieri è terminato il campionato italiano di tuffi con la prova degli Azzurri d'Italia e nuovamente la Trieste Tuffi si è piazzata seconda nella classifica generale, dietro solamente alla formazione di Dibiasi. Secondo posto anche nel femminile, quinto nel maschile e ben 54 podi conquistati dai ragazzi allenati da Rinaldi e Sigrid De Riz con 8 ori, 29 argenti e 17 bronzi.

I titoli assoluti sono stati due, entrambi grazie a Tommaso Marconi (foto sinistra), mentre quelli di categoria sono quattro e portano il nome di Tommaso Rinaldi (foto sotto, 2 titoli), Giulia Belsasso e Sofia Carciotti.

Ma le soddisfazioni maggiori sono state quelle di riuscire a portare alle Olimpiadi Tommaso Rinaldi, che corona così un sogno cullato da tempo. Lo stesso Rinaldi, assieme a Tommaso Marconi, ha preso parte agli Europei Assoluti a Eindhoven, oltre a partecipare a varie gare del Grand Prix internazionale con la maglia azzurra.

Le note positive della stagione 2012 non si fermano alla prestigiosa partecipazione ai Giochi Olimpici; tre triestini "doc", infatti, hanno conquistato le finali agli Europei juniores di Graz e sono Gabriele Auber, Giulia Belsasso e Sofia Carciotti. Auber ha ottenuto una medaglia d'oro nel sincro 3 metri e un argento dal trampolino 3 metri mentre sia Auber che Belsasso hanno realizzato il punteggio minimo per prendere parte ai Campionati mondiali juniores, in programma a Adelaide (Australia) il prossimo ottobre.

La squadra agonistica della Trieste Tuffi è ancora a Roma dove, da domani, prenderà parte alla seconda edizione del Trofeo Internazionale "Nicolò Campo", organizzato da Bimbingamba di Alex Zanardi e i fratelli Marconi. Rientrerà a Trieste venerdì 27 luglio per un periodo di vacanza e riprenderà gli allenamenti il 20 agosto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trieste Tuffi ai Vertici Italiani. Tommaso Marconi 2 volte Irridato

TriestePrima è in caricamento