rotate-mobile
Sport

Triestelovesjazz: il Programma di Stasera

TriesteLovesJazz 2013 - 7 luglio_11 agosto Settima EdizioneSecondo appuntamento per TriesteLovesJazz che torna in piazza Verdi con un triplice concerto: martedì 9 luglio, a partire dalle 21 il Premio Franco Russo, la giovane rivelazione del...

TriesteLovesJazz 2013 - 7 luglio_11 agosto Settima Edizione

Secondo appuntamento per TriesteLovesJazz che torna in piazza Verdi con un triplice concerto: martedì 9 luglio, a partire dalle 21 il Premio Franco Russo, la giovane rivelazione del pianoforte Enrico Zanisi e il Max Sornig Jazz Combo.

Dopo l'esordio a Passaggio Joyce, nel segno della condivisione con l'Europa (ospite l'Ensemble Europeo di Sassofoni, in collaborazione con il Lubiana Jazz Festival), Martedì 9 luglio il festival si sposta in piazza Verdi (sede di tutti i successivi concerti) dove, a partire dalle 21.00, saliranno sul palco i protagonisti dell'annuale Premio Franco Russo. Il vincitore del riconoscimento, in ricordo del grande musicista triestino per giovani musicisti promettenti, si esibirà assieme ai premiati nelle edizioni precedenti (Emanuele Graffiti alla chitarra, Daniele Raimondi alla tromba, Enrico Zanisi al pianoforte, Giovanni Cigui e Gabriele Piribetti ai sax, Andrea Zullian al basso e Pietro Ricci alla batteria).

A seguire l'esibizione dell'Enrico Zanisi Trio, ensemble che comprende, oltre al giovane e talentuoso pianista, Alessandro Paternesi alla batteria e Joe Rehmer al contrabbasso. "Life Variations", il loro primo album, ha riscosso notevoli apprezzamenti da parte della critica specializzata e dal pubblico. Enrico Zanisi e Alessandro Paternesi sono risultati rispettivamente primo e terzo Miglior Nuovo Talento 2012 nella classifica annuale indetta dalla rivista Musica Jazz.

Chiuderà la serata il Max Sornig Jazz Combo, trio capitanato dal veterano del jazz triestino, Max Sornig, bassista e animatore per molti anni del mitico Jazz Club ''L'antro del Jazz'' che ha ospitato a Trieste innumerevoli musicisti italiani e stranieri. Completano l'organico altri due brillanti musicisti locali, il pianista e compositore Riccardo Morpurgo e il batterista Lorenzo Fonda.

Tutti i concerti sono a ingresso libero.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Triestelovesjazz: il Programma di Stasera

TriestePrima è in caricamento