menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Triestina, altro colpo di mercato

Giovanni Formiconi è un giocatore dell'Unione. Il terzino destro l'anno scorso in forza al Pordenone, ha firmato per un anno. Si aggregherà già oggi ai suoi nuovi compagni nel ritiro di Piancavallo

U.S. Triestina Calcio comunica di aver acquisito il diritto alle prestazioni sportive del calciatore Giovanni Formiconi. Il giocatore arriva a titolo definitivo dal Pordenone Calcio e ha sottoscritto con la società alabardata un contratto annuale con scadenza fissata al 30 giugno 2019.

Nato a Genova il 14 dicembre 1989, 186 cm di statura, Giovanni Formiconi è un terzino destro dal grande passo, in grado di coprire l'intera fascia e partecipare ad entrambe le fasi.

Dopo le esperienze giovanili nella Capitale tra Atletico Roma e Cisco, nel gennaio 2008 passa all'Udinese militando nella formazione Primavera per una stagione e mezzo. L'esordio nei Pro avviene nel campionato 2009/2010, collezionando 25 presenze (delle quali tre in Coppa Italia) con la casacca del Lumezzane nel Girone A di Serie C. La stagione 2010/2011 lo vede sempre in terza serie ma questa volta nel Girone B con la maglia del Benevento, mettendo assieme 27 presenze (una in Coppa Italia). L'annata 2011/2012 coincide con il passaggio al Grosseto dove rimane per quattro stagioni, due in Serie B ed altrettante in C, indossando anche la fascia di capitano e collezionando 69 presenze totali. Passa alla Cremonese nel campionato 2015/2016 e veste la casacca grigiorossa in 23 occasioni, prima di passare due stagioni fa al Bassano Virtus. L'annata 2016/2017 lo vede collezionare ben 36 presenze, delle quali tre in Coppa Italia Tim e una nei playoff. L'anno scorso ha militato nel Pordenone mettendo assieme 33 presenze in campionato (impreziosite da tre reti), una nei playoff e partecipando da titolare inamovibile all'intera cavalcata dei ramarri in Coppa Italia Tim, chiusa agli Ottavi di Finale ai rigori contro l'Inter.

Ventinove anni ancora da compiere, arriva a Trieste nel pieno della maturità atletica e con grande esperienza in categoria. Pronto ad iniziare con la maglia rossoalabardata un nuovo importante capitolo della sua carriera, si aggregherà oggi ai suoi nuovi compagni nel ritiro di Piancavallo.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Arredare

Appartamento piccolo? I segreti per farlo sembrare più grande

Alimentazione

Utensili e stampi da forno in silicone: rischi per la salute

social

Il Monviso fotografato da 270 chilometri: la foto è subito virale

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Veicoli Commerciali

    Mezzi pesanti: regole e limiti di velocità

  • Scuola

    Metodo di studio: i consigli per memorizzare in poco tempo

Torna su

Canali

TriestePrima è in caricamento