rotate-mobile
Sport

Trofeo Golfo di Trieste: Magia Nera vince la 36esima edizione

Domenica 17 settembre si è svolta la 36a edizione del Trofeo Golfo di Trieste organizzata dalla Società Triestina Sport del Mare.
Da subito è stato richiesto l’intervento del comitato di regata. A causa, infatti, di un massiccio temporale abbattutosi sul golfo, la partenza della flotta Open prevista per le ore 11.00 è stata posticipata di un’ora.
La decisione ha avuto il suo buon risvolto, la flotta infatti è riuscita a partire a mezzogiorno sotto un bel sole e con un vento di libeccio di 8-10 nodi. Con l’andare dei minuti il vento si è, però, via via intensificato raggiungendo i venti nodi e registrando importanti raffiche che hanno toccato quasi 30 nodi. Il vento ha alimentato di conseguenza un mare grosso e ondoso che ha messo a dura prova sia gli equipaggi che gli organizzatori della STSM che hanno dovuto impegnarsi duramente per mantenere il campo di regata ed assistere i regatanti.
Ciononostante le classi Open hanno potuto concludere bene il loro triangolo.

Le successive prove a bastone in programma per i Monotipi sono iniziate nelle più dure condizioni meteo marine della giornata. Tant’è che è stato possibile disputare una sola prova, in seguito il comitato di regata, presieduto da Sandro Fabietti e Guido Benci presidente della Società Triestina Sport del Mare, ha dovuto decretare la mancanza delle condizioni di sicurezza e chiudere così la manifestazione.
Di seguito le classifiche, il Trofeo del Golfo Challenger passa da Sayonara alle mani di Magia Nera di Marina Quaiat (LNI).
L’appuntamento per tutti i partecipanti è per il 3 ottobre alle ore 20.00 presso la sede della STSM per festeggiare insieme i vincitori. Durante la serata sarà raccontata la regata con le più belle immagini delle imbarcazioni regatanti. La serata si chiuderà in convivialità con un gradito buffet.
Classifica Open
1. Magia Nera di Quaiat Marino, Lega Nazionale Italiana
2. Sayonara di Bertocchi Roberto, Circolo della vela Muggia
3. Barraonda di Povvidenti Lucio, Yacht Club Hannibal
4. Tod di Leghissa Alberto, Diporto Nautica Sistiana
5. Columbia di Camerotto Natale, Diporto Nautica Sistiana
Classifica Monotipi
Melges24 – 1 classificato Aria di Stulle Davide, Società Vela Oscar Cosulich
Meteor – 1 classificato Perlamiseria di Momic Nevio, Società Triestina della Vela

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trofeo Golfo di Trieste: Magia Nera vince la 36esima edizione

TriestePrima è in caricamento