rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Sport

Itinerari Turistici Alternativi: Guida Multimediale ai Set Cinematografici del Fvg

Lo Studio Sandrinelli Srl - presente da oltre vent'anni a Trieste nel campo delle relazioni pubbliche e della comunicazione, ha ideato e sta realizzando con Divulgando Srl, azienda regionale del comparto Information and Communication Technology...

Lo Studio Sandrinelli Srl - presente da oltre vent'anni a Trieste nel campo delle relazioni pubbliche e della comunicazione, ha ideato e sta realizzando con Divulgando Srl, azienda regionale del comparto Information and Communication Technology, il progetto "Cineturismo - Itinerari turistici alla scoperta dei luoghi del cinema in Friuli Venezia Giulia".
Pochi sanno che film come "Il Padrino - parte II" , "Il Paziente Inglese" (film del 1996 diretto da Anthony Minghella, uno dei film più premiati della storia per aver vinto ben 9 Oscar nel 1997, oltre a 2 Golden Globe e 6 Bafta. Juliette Binoche fu premiata con l'Oscar (attrice non protagonista) e l'Orso d'Argento a Berlino come miglior attrice), "007 James Bond - Professione pericolo" (Barbara Hershey e Peter O´Toole) e molti altri ancora hanno delle scene o sono stati interamente girati nella nostra regione.

L'iniziativa dello Studio Sandrinelli, realizzata con lo scopo di rispondere a queste curiosità e andare alle scoperta delle principali location cinematografiche in Friuli Venezia Giulia, e con la collaborazione di Film Commission FVG e Cineteca del Friuli, con un contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, porterà in autunno al lancio di una guida multimediale per iPhone, iPad e iPod Touch.

All'interno della App una selezione di circa cinquanta tra film, fiction e videoclip e oltre 250 punti di interesse sparsi tra Trieste, che la fa da padrone con la maggior parte delle produzioni, il Friuli, l'Alto Friuli, Gorizia e il Pordenonese.
In vista del Centenario della Prima Guerra Mondiale, la sezione "Percorsi tematici" della App avrà al suo interno un percorso alla scoperta dei film girati in Fvg che narrano storie legate alla Grande Guerra.

Un percorso sarà dedicato, inoltre, al "Commissario Laurenti" con le fiction di produzione tedesca ispirate ai romanzi di Veit Heinichen.
Una App per curiosi, appassionati, turisti e non, che potranno così scoprire e percorrere i luoghi del cinema, non solo a Trieste ma nell'intero territorio regionale e conoscere quali film sono stati girati attraverso schede e foto gallery. Non mancherà la possibilità di condividere i contenuti sui social network.

La App, in tre lingue, italiano, inglese e tedesco, sarà scaricabile gratuitamente dall'Apple Store.
Un modo ancora nuovo, affascinante e divertente di andare alla scoperta di Trieste e di zone meno conosciute o meno turistiche della nostra regione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Itinerari Turistici Alternativi: Guida Multimediale ai Set Cinematografici del Fvg

TriestePrima è in caricamento