rotate-mobile
Sport

Soprallugo Uefa-Figc al Rocco, Rossi: «Obiettivo completare i lavori in vista degli Europei Under 21»

«Frutto di un lavoro di squadra, un salto di qualità che si realizza grazie alla collaborazione, alla disponibilità e all'umiltà di tutti»

«Benvenuti a Trieste e grazie per questa magnifica occasione e per la fiducia che date alla nostra città».
Con queste parole l'assessore allo Sport Giorgio Rossi ha accolto oggi (giovedì 26 ottobre) le delegazioni dell'Uefa e della Figc -guidate rispettivamente dai project leader Pierre Lienhard e Andrea Stefani- in visita sopralluogo allo stadio Nereo che come noto ospiterà alcuni incontri del Campionato europeo di calcio under 21 del 2019.
La riunione operativa - alla quale sono intervenuti anche rappresentanti della Triestina calcio, con l'amministratore unico Mauro Milanese, nonché responsabili della Rai e funzionari e tecnici del Comune di Trieste - ha permesso di fare il punto della situazione e verificare sul posto lo stato di avanzamento delle opere in vista degli Europei.

L'assessore Giorgio Rossi ha presentato alla delegazioni Uefa e Figc il piano in atto che vede come già appaltati gli interventi urgenti per gli spogliatoi della squadra di casa, il rifacimento del sistema di controllo accessi e di video sorveglianza dell'impianto e la realizzazione del nuovo terreno di gioco (nuovo tappeto erboso, sistemi di drenaggio e irrigazione).
«Un secondo gruppo di lavori  - ha spiegato ancora Rossi - partirà entro poche settimane, prevedendo l'adeguamento alle
normative con la sostituzione dei seggiolini, che porterà la capienza dell'impianto a 21 mila posti a sedere. E ancora il rifacimento degli spogliatoi della zona ospiti nonché della sala stampa/media con adeguamento della struttura». «Tutti questi lavori - ha detto ancora l'assessore Rossi - sono finanziati mentre siamo in contatto con la Regione Friuli Venezia Giulia alla quale chiederemo un sostegno per abbassare-abbattere le barriere a bordo campo, per far fare così un ulteriore e aggiuntivo salto di qualità al Rocco».

«L'obiettivo -  ha aggiunto Giorgio Rossi - è arrivare a fine 2018 avendo già completato la maggior parte dei lavori, in modo da poter sperimentare lo stadio, ed in particolare i nuovi seggiolini, con qualche partita che preceda gli Europei under 21».
Confermata anche la disponibilità del da poco rinnovato stadio Grezar per iniziative a supporto dei Campionati europei. I responsabili Uefa e Figc hanno manifestato apprezzamento per quanto fatto e realizzato dall'ultima visita, risalente a circa un anno fa, sottolineando i progressi fatti e la validità delle opere messe a cantiere.
«Tutto ciò - ha commentato l'assessore Giorgio Rossi - è frutto di un lavoro di squadra, perché senza squadra non si va avanti e non si va da nessuna parte. Questo invece è un bel passo in avanti, verso un salto di qualità che si realizza grazie alla collaborazione, alla disponibilità e all'umiltà di tutti, a partire dall'Uefa e dalla Figc, che hanno curato la regia, per proseguire con la Triestina e la sua organizzazione, oggi di serie A e non di C, e ancora alla Rai, a tutti i tecnici e operatori della nostra amministrazione comunale e a quanti si impegnano quotidianamente per il bene della nostra città».
Proveniente da Bologna e dopo Trieste, le delegazioni Uefa e Figc saranno domani a Udine per concludere così le visite alle sedi designate ad ospitare gli Europei under 21 di calcio 2019.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Soprallugo Uefa-Figc al Rocco, Rossi: «Obiettivo completare i lavori in vista degli Europei Under 21»

TriestePrima è in caricamento