rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Sport Piazza Unità d'Italia, 8

"Un campione per amico": 900 bambini incontrano 4 eroi dello sport (FOTO-VIDEO)

L'evento organizzato da Banca Generali a cui hanno partecipato Adriano Panatta, Andrea Lucchetta, Ciccio Graziani e Jury Chechi

Si è svolta nella splendida cornice di Piazza Unità d’Italia a Trieste, l’ottava tappa dell’edizione 2017 di Banca Generali Un Campione per Amico. Più di 900  bambini delle scuole elementari e medie della città giuliana hanno avuto l’opportunità di giocare e divertirsi con quattro grandi campioni dello sport italiano: Adriano Panatta, Andrea Lucchetta, Ciccio Graziani e Jury Chechi. La piazza simbolo della città, in cui sorge anche la sede del Gruppo Generali, si è trasformata per l'intera mattinata in una vera e propria palestra a cielo aperto: palleggi, rovesci, punizioni, capriole, lo sport e i bambini attori protagonisti sul palcoscenico cittadino.

«Siamo felici ed emozionati ogni anno di riscontrare tanto entusiasmo e partecipazione - ha dichiarato Adriano Panatta – questa manifestazione, e anche oggi qui a Trieste ne abbiamo avuto una grandissima conferma, ha successo perché permette di incontrare lo sport e i valori che ne fanno parte, elementi utili per diventare soprattutto campioni nella vita».

Soddisfazione anche dai vertici di Banca Generali, sponsor per l’ottavo anno consecutivo della manifestazione, che ha portato la manifestazione nella città in cui ha sede: «Siamo molto felici della risposta che la nostra Trieste ha voluto dare nei confronti dell’evento Banca Generali Un Campione per Amico – spiega Leandro Bovo, Area Manager di Banca Generali nel Nord Est  – Trieste è legata a doppio filo con la nostra storia, testimoniata anche dalla presenza questa mattina del nostro amministratore delegato, Gian Maria Mossa,  e con quella della nostra Capogruppo. Siamo contenti di aver portato oggi questi quattro grandi campioni per far vivere una giornata di divertimento ai bambini delle scuole locali. Abbiamo voluto inoltre richiamare l’attenzione di tutti sull’importanza di una corretta educazione finanziaria a cui vogliamo avvicinare i più giovani con due simpatici libretti che spiegano i temi dell’economia in maniera semplice e con l’ausilio del disegno».

E' con grande piacere che abbiamo ospitato questo importante evento, ottimamente organizzato -  spiega Roberto Dipiazza, Sindaco di Trieste - i  valori dello sport sono quelli della vita come la lealtà, l'impegno, il rispetto per l'avversario e delle regole e la sana competizione. I nostri ragazzi, assieme a quattro campioni che rappresentano tutti questi valori, hanno vissuto una giornata fantastica di divertimento, amicizia e crescita personale.

«Siamo felici ed onorati come Amministrazione Comunale - spiega Angela Brandi, assessore all'educazione, scuola, università e ricerca del comune di Trieste - di ospitare nella nostra città quattro grandi campioni dello sport mondiale, che oggi con il loro esempio e la loro umanità, si dedicano ai bambini delle nostre scuole insegnando loro i veri valori della vita, fatta di attività sportiva, di sano divertimento, di rispetto delle diversità e delle regole, siano esse legate ad una disciplina o all'insegnamento di un genitore o di una maestra».  

«Oggi Trieste è stata protagonista di un evento straordinario  -  dichiara Giorgio Rossi,  assessore comune di Trieste allo sport e cultura - portato qui dalla Banca Generali con 4 campioni che hanno rappresentato l’Italia nel mondo, che hanno dato la loro disponibilità per trasmettere a mille ragazzi delle nostre scuole gli imporrtanti valori dello sport. Il Comune di Trieste al fianco degli amici di Un Campione per Amico e dello sport perché lo sport, assieme alla cultura, è un veicolo importante per la promozione della nostra città».

Il Calendario 2017
Le tappe dell’edizione 2017 saranno: Cagliari (12 Aprile); Lecce (20 Aprile); Caserta (27 Aprile); Genova (4 Maggio); Ravenna (9Maggio); Reggio Emilia (11 Maggio); Vercelli (18 Maggio); Trieste (23 Maggio) Voghera (25 Maggio); Brescia (30 Maggio)

23mag17. Un Campione per Amico in piazza Unità (foto di Emanuele Esposito)


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Un campione per amico": 900 bambini incontrano 4 eroi dello sport (FOTO-VIDEO)

TriestePrima è in caricamento