Lunedì, 14 Giugno 2021
Sport

Vela, Società Triestina Sport del Mare: successo al Campionato italiano classe Europa

Quasi 60 gli atleti in mare nelle giornate di sabato e domenica

In tre favolose giornate di vento e sole, la Società Triestina Sport del Mare, per il secondo anno consecutivo, archivia con successo l’organizzazione del campionato italiano classe Europa. La scelta di puntare sempre sul campo di regata posto al largo di Punta Grossa ha consentito lo svolgimento regolare di tutte e 9 le prove previste (3 per ciascuna giornata). Quasi 60 gli atleti in mare nelle giornate di sabato e domenica con la partecipazione delle flotte delle classi Laser per le regate valevoli al fine del campionato zonale di categoria.

Venerdì la brezza ha soffiato con un’intensità di 6-9 nodi, sabato da 8 a 13 nodi e domenica si sono avuti da 10 a 17 nodi di libeccio e onda formata che ha consentito meravigliose planate nelle andature di lasco e di poppa per i concorrenti ma che sono state un patimento per lo staff presente sulle imbarcazioni di assistenza, per i posa boe, e per i membri dell’impeccabile e professionale Comitato di Regata che erano ancorate sul posto.

Alla fine, con ben 6 prime posizioni, si laurea campione italiano assoluto uno smaliante Leonardo Passinetti (C.N. Fanese) seguito dal campione uscente, l’intramontabile Paolo Sain (SVOC) e da Giulia Ceschiutti (STV) che è anche la nuova campionessa femminile avendo preceduto Laura Foglia (STSM) e Elisa Degrassi (STV). 3° posto maschile per il capo flotta Alan Travaglio (STSM), a cui va il merito di essere riuscito a dare nuovo vita e slancio a questa classe velica.

Per quanto riguarda invece le flotte Laser queste le classifiche: tra i 4.7 vittoria per Lorenzo del Re (YCA) seguito da Alessandro Delusia (SVOC) e da Christian Vicig (STV), prima femmina Livia Tomavino (SNL) Tra i Radial vince Matija Succi (CDVM) seguito da Filippo Safret (SVBG) e da Isabella Flippo (SVOC) Tra gli Standard si impone Michele Meotto (YCL) seguito da Elia Stocco (SNPJ) e da Alessandro Brezovec (CDVM). Sul sito www.stsm.it la gallery con tutte le foto scattate in queste giornate.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vela, Società Triestina Sport del Mare: successo al Campionato italiano classe Europa

TriestePrima è in caricamento