rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Sport

Verdi: a Rischio Commissariamento Presenta Cartellone

Giorni di attesa per il teatro Verdi, nei confronti del quale, a causa del debito patrimoniale che oggi ammonta a 23 milioni di euro, potrebbe scattare a breve, forse giorni, il commissariamento, ovvero lo scioglimento del cda e la nomina di un...

Giorni di attesa per il teatro Verdi, nei confronti del quale, a causa del debito patrimoniale che oggi ammonta a 23 milioni di euro, potrebbe scattare a breve, forse giorni, il commissariamento, ovvero lo scioglimento del cda e la nomina di un commissario straordinario che provveda a sanare i conti in rosso e rilanci l'attività della Fondazione. "Il Ministero in queste ore sta valutando la questione d'intesa con il sindaco Cosolini - ha spiegato Antonio Calenda, sovrintendente e direttore artistico, in occasione della presentazione del cast della prossima stagione lirica - noi andiamo avanti ottimisti nonostante le ristrettezze economiche, orgogliosi di poter offrire grandi titoli e grandi nomi".

Pur con budget ridotto, con un pubblico che invecchia e non si rinnova e con il conseguente calo fisiologico degli abbonamenti, diminuiti del 10% nella trascorsa stagione, l'ente lirico triestino affronta con dignità le difficoltà economiche nella speranza che sia proprio il pubblico più giovane a risollevarne le sorti. In cartellone quindi titoli molto popolari e romantici, come 'Il Barbiere di Siviglia' di Rossini, Il 'Rigoletto' di Verdi, La 'Bohème' di Puccini, 'Anna Bolena' di Donizetti, che aprirà la stagione il 17 gennaio.
Selezionato il cast, che vanta grandi nomi come Mariella Devia e Celso Albelo (Anna Bolena), Luca Salsi e Julia Novikova (Rigoletto), Massimo Giordano e la rumena Alexia Voulgaridou (L'Amico Fritz di Mascagni), e la greca Dimitra Theodossiu (La Battaglia di Legnano di Verdi).
Molti infine gli artisti locali, triestini e friulani, scelti per le rappresentazioni, giovani talenti e nomi noti (Daniela Mazzucato e' Musetta ne 'La Bohème' e Daniela Barcellona e' Rosina nel 'Barbiere', per esempio).
In cartellone anche 'C'est ainsi', commedia musicale inedita di Luigi Pirandello a Trieste in prima mondiale per la regia dello stesso Calenda, che firma anche 'Cercando Picasso' della Martha Graham Dance Company con Giorgio Albertazzi. Per ridurre i costi la stagione lirica ha ridotto il cartellone a 6 opere e 2 balletti ed è stato soppresso un turno pomeridiano. I prezzi di biglietti a abbonamenti varieranno a seconda del cast.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Verdi: a Rischio Commissariamento Presenta Cartellone

TriestePrima è in caricamento