rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Sport

Yes in Concerto a Trieste il 25 novembre

Grande ritorno a Trieste della storica band rock degli YES che, dopo tredici anni di assenza, si esibirà venerdì 25 novembre 2011 alle 21.00 al Palazzetto dello sport di “Chiarbola”. Il concerto è un evento collaterale della “Mostra mercato del...

Grande ritorno a Trieste della storica band rock degli YES che, dopo tredici anni di assenza, si esibirà venerdì 25 novembre 2011 alle 21.00 al Palazzetto dello sport di "Chiarbola".
Il concerto è un evento collaterale della "Mostra mercato del Disco, CD & DVD usato e da collezione" che si terrà a Trieste domenica 27 novembre.
L'iniziativa è organizzata dall'Associazione Musica Libera con il sostegno della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, della Fondazione CRTrieste e del Comune.
Dopo un acclamato tour assieme ai pomp-rockers americani STYX, la band degli YES, tra gli indiscussi alfieri del Prog Rock, inizia in novembre il tour europeo attraverso 29 spettacoli che li vedrà suonare solamente in due date italiane, di cui una a Trieste, unica tappa del triveneto. L'ultimo album "Fly From Here" è stato accolto positivamente da pubblico e critica tanto che la rivista specializzata Guitar Magazine gli ha assegnato cinque stelle definendolo "decisamente piacevole".
Per l'occasione il produttore discografico ed ex cantante Trevor Horn è tornato alla consolle e ha prodotto magistralmente il disco. Con alle spalle una carriera ultra-quarantennale, gli YES hanno venduto oltre trenta milioni di copie dei loro dischi che hanno fatto la storia del Rock. Il loro sinfonismo e l'adozione di innovativi canoni musicali hanno reso ciascun membro del gruppo un virtuoso del proprio strumento.
Giustamente orgogliosi della loro ultima produzione, gli YES proporranno diversi brani tratti dal recente "Fly From Here", ma non mancheranno i capolavori estrapolati dalla trilogia del 1971-72 ("Yes Album", "Fragile", "Close To The Edge") già proposti all'epoca nel sontuoso triplo live "Yessongs" (1973) che confermò la validità della formula a base di brani di lunga durata, virtuosismo musicale e testi evocativi.
Ci sarà spazio anche per gli episodi degli anni '80 tratti da "Drama" e "90125" il quale includeva la hit mondiale "Owner of a lonely heart", dal suono decisamente più moderno.
La formazione vedrà, oltre ai membri storici Chris Squire al basso, Stewe Howe alla chitarra e Alan White alla batteria, il ritorno di Geoff Downes alle tastiere e l'esordio dello straordinario canadese Benoit David alla voce.

Prevendita dei biglietti a Trieste presso il Ticket Point e www.radioattivita.com.
Per gli acquisti dei biglietti fuori Trieste: sul circuito www.boxol.it oppure www.azalea.it.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Yes in Concerto a Trieste il 25 novembre

TriestePrima è in caricamento