"Territorio Libero", domenica 13 settembre corteo in ricordo della firma del trattato di pace

Nota - Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di TriestePrima

Si è svolta oggi 12 Settembre 2015 la Conferenza Stampa del "Territorio Libero".

Il presidente Sig. Vito Potenza si è cosi' espresso in merito alla manifestazione

che si svolgerà Domenica 13 Settembre:

" Come ogni anno Territorio Libero festeggia con un corteo (con partenza alle 14.00 in piazza Venezia) il 15 settembre 1947,anno dell'entrata in vigore del Trattato di pace sottoscritto a Parigi il 10 Febbraio 1947.

In questo documento perfettamente in vigore all'art 21 comma 1 si legge: " E' costituito in forza del presente Trattato il Territorio Libero di Trieste".

Quel Giorno nacque il nostro stato!

Organizziamo questo evento già da 4 anni consecutivi, la prima volta eravamo in 50, ora siamo in migliaia.

Quest'anno ( visti gli numerevoli impegni internazionali) siamo stati preceduti da altre fazioni nel richiedere l'autorizzazione alla "Kermesse",ma noi parteciperemo ugualmente.

Purtroppo gruppi minoritari parteciperanno con ispirazioni e motivazioni diverse dalle nostre e in alcuni casi in totale antitesi.

Conseguentemente ci dissociamo da tutti coloro che intendono strumentalizzare tale ricorrenza con rivendicazioni non attinenti all'entrata in vigore del TdP e alla costituzione del Territorio Libero di Trieste.

Vista la degenerazione nelle ispirazioni dell' evento così come concepito in origine in via straordinaria , a chi parteciperà alla manifestazione riconoscendosi in Territorio Libero o Liberazione Triestina, sarà richiesto di sfilare all'interno di un perimetro predefinito. In modo tale da dare un forte segno di unione e compattezza al fine di lanciare un univoco messaggio.

Per poter trasmettere ai nostri simpatizzanti le azioni da noi compiutie in questo anno intenso,durante il percorso effettueremo varie fermate di alcuni minuti, nelle quali spieghremo esaustivamente i passaggi futuri da compiere per finalizzare il progetto su cui da anni stiamo lavorando. "

Ufficio Stampa "Territorio Libero"

foto di Davide Rachelli

L'EVENTO FACEBOOK
 

Torna su
TriestePrima è in caricamento