Non solo qualità della vita, Trieste leader dei tradimenti estivi, ecco lo studio
Secondo la piattaforma Shley Madison il capoluogo del Friuli Venezia Giulia è il luogo in Italia dove le persone in vacanza tradiscono di più. Scalzate Roma e Milano
L’estate è sinonimo di libertà e di spensieratezza, anche tra le lenzuola. La voglia di evasione, infatti, si traduce spesso anche nel voler oltrepassare i limiti della coppia per approdare in porti sconosciuti e, forse, più stimolanti. “L’estate rappresenta uno spazio di evasione in cui ci si libera dallo stress della vita quotidiana – commenta la Dottoressa Marta Giuliani, Psicologa, Psicoterapeuta, Sessuologa Clinica e Socia Fondatrice della Società Italiana di Sessuologia e Psicologia –, si riacquista un senso di libertà, torna il desiderio di giocare, di recuperare il tempo perduto per se stessi e di sperimentare momenti di eccitazione e divertimento. Inoltre, l’aumento della luce solare aumenta anche la produzione degli ormoni del piacere e della serotonina, un antidepressivo naturale, dandoci la sensazione di essere più vitali e sensibili agli altri".
Terreno fertile per le scappatelle
Tutti questi elementi rappresentano un terreno fertile per rapporti extraconiugali, soprattutto se co-esistono livelli di insoddisfazione o di difficoltà pregresse nella coppia. Durante le vacanze si ha la percezione di un tempo sospeso in cui ruoli e convenzioni si interrompono e questo facilita anche un certo senso di disinibizione e il desiderio di sperimentare giochi di seduzione”. Raffaella Carrà cantava “Com'è bello far l'amore da Trieste in giù / L'importante è farlo sempre con chi hai voglia tu”, e aveva proprio ragione. Lo conferma la classifica 2022 delle città turistiche a più alto tasso di tradimento estivo stilata da Ashley Madison, piattaforma leader internazionale per chi è alla ricerca love affaire extraconiugali, che vede al primo posto del podio proprio il capoluogo del Friuli-Venezia Giulia, per poi continuare il tour dei rapporti oltre il limite della coppia in giro per la penisola italiana.
La top 20
Trieste, poi seguono Roma, Milano, Prato, Firenze, Bologna, Genova, Ravenna, Bolzano e Torino. Dodicesimo posto poi per Udine. "É interessante notare come, rispetto alla top 20 dello scorso anno, ci siano stati dei cambiamenti particolari. Infatti, secondo i nostri dati, il polo dei tradimenti è il Triveneto, in cui spicca la città di Trieste, che sale di due posizioni a confronto con il 2021, scalzando Milano e Roma, le due città italiane con il maggior numero di popolazione”, commenta Christoph Kraemer, Managing Director di Ashley Madison per l’Europa. “Le ferie estive rappresentano il momento d’eccellenza di evasione per gli italiani, e la nostra guida vuole indicare le destinazioni che, a prescindere dalla posizione geografica, diventeranno molto hot nei mesi estivi”.