rotate-mobile
L'anniversario / Barcola - Gretta / Viale Miramare

L'area Marina protetta di Miramare compie 50 anni: in questi giorni i festeggiamenti

Nel 1973, grazie a un'intuizione di Mario Bussani, veniva affidata al WWF la prima concessione dello specchio acqueo davanti al Castello di Miramare e nasceva così il primo Parco marino italiano. In questi giorni i festeggiamenti, inseriti nella cornice del festival dell'Oceano #maredirefare

L'Area marina protetta di Miramare compie 50 anni. Risale infatti al 28 maggio del 1973 l'ordinanza che concedeva al Wwf di "occupare uno specchio acqueo della superficie di 250mila metri quadrati circa, lungo la costa davanti al Castello di Miramare, allo scopo di istituirvi un 'parco marino' per la conservazione della flora e fauna dell’Alto Adriatico", il tutto grazie a un'intuizione di Mario Bussani. "A distanza di 50 anni - dichiara l'Area Marina Protetta di Miramare in un post Facebook -, siamo tanto grati a colui che ebbe la visione politica e la lungimiranza di dare inizio a questa avventura, quanto orgogliosi del cammino fin qui svolto e dei risultati raggiunti nella conservazione della nostra piccola e meravigliosa area marina protetta, nelle attività di ricerca e monitoraggio che ci vedono collaborare con alcuni fra i più prestigiosi enti scientifici della regione, del paese e del Mediterraneo, e nell'educazione ambientale e sensibilizzazione delle giovani generazioni che da sempre rappresentano il nostro fiore all'occhiello".

Per festeggiare questo importante traguardo, stanno avendo luogo in questi giorni i festeggiamenti, inseriti nella cornice del festival dell'Oceano #maredirefare. "Nei prossimi anni il mare - aggiunge il post - sempre più minacciato dal riscaldamento globale e dalle pressioni antropiche, avrà ancora più bisogno di piccole o grandi “oasi” di protezione, ma anche di essere studiato e raccontato. E finché ci sarà qualcosa da raccontare, noi saremo qui". Qui il programma dei festeggiamenti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'area Marina protetta di Miramare compie 50 anni: in questi giorni i festeggiamenti

TriestePrima è in caricamento