rotate-mobile
Attualità

DiscoverEU, l'iniziativa che permette ai giovani di viaggiare gratis in Europa

L'Unione Europea mette a disposizione ai diciottenni 20.000 pass per viaggiare in tutta Europa, si tratta dell'iniziativa DiscoverEU, proposta dal Parlamento europeo. Scopriamo nel dettaglio di cosa si tratta e come partecipare

DiscoverEU è un'iniziativa dell'Unione Europea nata da una proposta del Parlamento europeo. L'obiettivo è quello di offrire a molti giovani cittadini europei la possibilità di viaggiare gratuitamente per l'Europa, scoprendo la ricchezza e la varietà culturale che caratterizzano il continente. Questa bella iniziativa consentirà ai giovani dii spostarsi liberamente nell'UE, scoprire la diversità e la ricchezza culturale dei paesi europei ed entrare in contatto con persone da tutto il continente, permettendo, così, ai giovani di conoscere il proprio continente, di emanciparsi ed essere più autonomi.

Il progetto

Il progetto è rivolto ai ragazzi che hanno compiuto i 18 anni di età a cui verranno regalati dei pass per viaggiare sulla rete ferroviaria dell’Europa. 
In quest’esperienza la crescita personale è in primo piano. Entrare a contatto con i propri limiti, avere più fiducia in se stessi, essere più autonomi, stringere relazioni con altri viaggiatori, capire le dinamiche europee sono gli obiettivi che l’iniziativa si propone di raggiungere.

Come partecipare

Partecipare è semplice, dal 2 maggio al 16 maggio è possibile compilare un modulo online per fare richiesta del pass DiscoverEU. I requisiti sono quelli di essere nati tra il 2 luglio del 2000 al 1 luglio del 2001, ed avere la cittadinanza europea. Si viene selezionati tramite un quiz a cui si è invitati a partecipare, rispondendo, quindi, a delle domande. Se si viene scelti, si può viaggiare per un minimo di un giorno a un massimo di 30 giorni, dal 1 agosto 2019 al 31 gennaio 2020. Il progetto è rivolto a tutti, anche ai giovani con problemi di salute o portatori di disabilità. Infine, una volta partiti per questo incredibile interrail e diventando un ambasciatore DiscoverEU, bisogna testimoniare la propria esperienza sui social, diventando una sorta di “punto di riferimento” per gli altri giovani interessati ad intraprendere questa magnifica avventura. Per avere maggiori informazioni e scaricare il modulo online visita il sito web ufficiale DiscoverEU.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

DiscoverEU, l'iniziativa che permette ai giovani di viaggiare gratis in Europa

TriestePrima è in caricamento