rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Da non perdere

Leggi un libro, conosci un autore sloveno: al via l'iniziativa culturale in città

Un mese dedicato alla lettura. Al via l'interessante iniziativa che promuove la lettura di libri di autori e autrici sloveni nelle traduzioni in italiano "Leggi un libro, conosci un autore sloveno". Appuntamento dal 16 maggio al 16 giugno 2022

Un interessante laboratorio creativo con l'obiettivo di avvicinare i cittadini alla cultura e alla lettura dei libri sloveni: il progetto "Leggi un libro, conosci un autore sloveno" si inserisce nel novero delle iniziative legate a Il Maggio dei Libri ed è condiviso dal Patto di Trieste per la Lettura. Si tratta di un progetto che promuove la lettura di libri di autori e autrici sloveni, nelle traduzioni in italiano.

Con l'iniziativa ci si propone di raccogliere delle offerte per dei buoni libro, che verranno poi consegnati gratuitamente a due scuole superiori: una di Trieste e una di Gorizia. Si vuole così far conoscere ai ragazzi le autrici e gli autori sloveni. 

Il progetto è promosso dal CIF - Centro Italiano Femminile e avrà durata da lunedì 16 maggio a giovedì 16 giugno 2022. In questo periodo sarà possibile acquistare i buoni libro che il CIF devolverà a due istituti superiori inseriti nell’iniziativa: l’ISIS Nautico Tomaso di Savoia Duca di Genova - Luigi Galvani di Trieste ed il Liceo Slataper del Polo Liceale Dante Alighieri di Gorizia.

Dove acqusitare i buoni

I buoni potranno essere acquistati a Trieste presso le librerie Ubik (Piazza della Borsa, all’interno della Galleria del Tergesteo) e presso il Centro Triestino del Libro (Piazza Oberdan 7). A Gorizia saranno disponibili presso la libreria Ubik (Corso G. Verdi 119) e presso la Libreria Cattolica (Piazza della Vittoria 25). 

L’iniziativa è stata ideata da Marco Menato, già direttore della Biblioteca Statale Isontina di Gorizia, ed Elena Cerkvenič Grill, operatrice culturale nell'ambito delle iniziative del CIF - Centro Italiano Femminile. Collaborano all’iniziativa lo SSO - Confederazione Organizzazioni Slovene e la SKGZ - Unione Culturale Economica Slovena.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Leggi un libro, conosci un autore sloveno: al via l'iniziativa culturale in città

TriestePrima è in caricamento