Trucchi di bellezza al naturale, i benefici dell'olio di jojoba

L'olio di jojoba è un rimedio naturale particolarmente versatile utilizzato spesso per la cura della salute e della bellezza della nostra pelle e dei nostri capelli. Scopriamo quali sono le sue proprietà, i suoi benefici e in quali casi è più indicato usarlo

L'olio di jojoba è una cera liquida a temperatura ambiente prodotta dai semi dell'omonima pianta tipica delle zone desertiche della Arizona meridionale, del Messico nord-occidentale e della California meridionale. L’olio di jojoba è un toccasana per la salute di pelle e capelli. Infatti, che si tratti di un cuoio capelluto secco o, ad esempio, di labbra screpolate, l’olio di jojoba è il più delle volte una possibile soluzione, in quanto è una sostanza vegetale ricca di importanti vitamine e sali minerali

Benefici

L’olio di jojoba è dotato di grandi proprietà idratanti ed emollienti e ha caratteristiche molto simili al sebo, l’olio naturale che lubrifica la nostra pelle e i capelli. Si tratta, dunque, di un rimedio naturale particolarmente versatile e utilizzato spesso per la cura della nostra salute e della nostra bellezza.
Vediamo in quali casi si può utilizzare.

Olio di jojoba per la pelle

Sulla pelle questo olio vegetale può essere la soluzione più adatta per:

  • idratare: in quanto contribuisce a rendere la pelle morbida ed elastica grazie all’elevata quantità di ceramidi che contiene. Questo aiuta a creare una potente barriera che oltre ad evitare la disidratazione, evita anche che allergeni e inquinamento penetrino nella pelle. Basta utilizzarne una piccola quantità sul viso e sulle mani prima di andare a dormire o ad inizio giornata. 

  • Trattare i disturbi della pelle: chi soffre di disturbi della pelle come eczema o rosacea può provare a trattarli con olio di jojoba, rimedio che vanta proprietà antinfiammatorie in grado di ridurre il rossore causato dalla pelle secca

  • Per la pelle grassa: quest’olio funziona bene anche sulla pelle grassa dato che le impedisce di secernere più olio del necessario bilanciando la produzione di sebo. 

  • Ridurre le rughe e i segni dell’invecchiamento: l’olio di jojoba è efficace nel trattamento delle rughe e contribuisce a dare alla pelle un aspetto più giovane. È ricco infatti di vitamina E, potente antiossidante che contrasta l’invecchiamento cellulare. Per ottenere buoni risultati è però necessario utilizzarlo con costanza.

  • Per mantenere le unghie sane: ottimo per trattare le cuticole secche e le unghie che si sfaldano. Quello che occorre fare in questi casi è semplicemente strofinarne una piccola quantità sulle zone più fragili delle dita ogni giorno dopo la doccia o comunque sulla pelle umida.

  • Prevenire le smagliature in gravidanza: l’olio di jojoba può tornare utile anche in dolce attesa grazie alla sua capacità di ridurre e prevenire le smagliature. Basta strofinare una piccola quantità di olio di jojoba sulla pancia e sul seno due volte al giorno durante la gravidanza continuando anche dopo il parto.

Olio di jojoba per i capelli 

Inoltre, l'olio di jojoba è molto utile per la salute e la bellezza dei nostri capelli, ad esempio, è possibile sperimentare i suoi vantaggi utilizzandolo in caso di:

  • capelli opachi: in quanto funziona molto bene per donare nuova lucentezza ai capelli opachi. Inoltre, è in grado di trattare i capelli secchi e crespi. Si può usare per fare impacchi sul cuoio capelluto e sulle punte tenendolo in posa per almeno un’ora prima di procedere al normale lavaggio. Inoltre, può aiutare nell'eliminazione della forfora.

  • Caduta dei capelli: l’olio di jojoba aiuta in caso di perdita di capelli, soprattutto se questa è dovuta al sebo in eccesso che ostruisce i follicoli piliferi portando alla rottura dei capelli. Esso, oltre ad equilibrare le sostanze grasse naturali che si trovano nei nostri capelli, promuove lo sviluppo di nuove cellule. Si può usare leggermente riscaldato prima dello shampoo massaggiandolo per bene sul cuoio capelluto in modo da migliorare la circolazione sanguigna e favorire la crescita di nuovi capelli.

  • Condizionante: in caso di capelli spenti e crespi, l’olio di jojoba può aiutare a migliorarne la consistenza e l’aspetto. Basta massaggiarlo sul cuoio capelluto e sui capelli, prestando attenzione anche alle estremità. Le proteine e i minerali che contiene gli consentono di agire come un balsamo naturale e di rendere i capelli morbidi e lucenti. 

Olio di jojoba, come sceglierlo e dove trovarlo a Trieste

Per ottenere tutti questi benefici è importante essere costanti nell’utilizzo ma anche scegliere un olio di jojoba di qualità. Una delle caratteristiche principali di cui vi dovete accertare, ad esempio, è che sia puro al 100%. Potete trovare con facilità l’olio di jojoba in tutte le erboristerie, farmacie, negozi di prodotti naturali e biologici. Ecco alcuni consigli:

Ecobiocosmesi a Trieste, la scelta di cosmetici eco e bio per la nostra pelle

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Piano cottura ad induzione: vantaggi, costi e consumi

  • Topi, muffa e sporcizia in un bar di via Carducci: sequestrati gli alimenti

  • In carcere 18enne per l'accoltellamento di scala dei Giganti, parte della gang del "Kalashnikov"

  • Incidente sulla curva Faccanoni: un ferito

  • Gang del "Kalashnikov", la Polizia Locale incastra "Kappa"

  • Decreto Clima, arriva il bonus rottamazione 2020

Torna su
TriestePrima è in caricamento