"1945, checkpoint Trieste", il documentario di SkySport lunedì al Miela

Focus del documentario è la Trieste fra il 1945 e il 1948, gli avvenimenti di politica e diplomazia internazionale in cui lo sport recita un ruolo di primo piano. La Triestina in serie A, il Ponziana nel campionato jugoslavo e molte altre vicende. Inizio alle 18.30. Ingresso libero

Lunedì 18 febbraio alle 18.30 si terrà al Teatro Miela di Trieste, la presentazione in anteprima di “1945, Checkpoint Trieste”, documentario prodotto da Sky Sport a cura di Matteo Marani, che sarà presente all’evento. 

La Triestina in serie A, il Ponziana nel campionato jugoslavo

Focus del documentario è la Trieste fra il 1945 e il 1948, gli avvenimenti di politica e diplomazia internazionale in cui lo sport recita un ruolo di primo piano. Per la prima volta nella storia, e ancora oggi l’unica, una città si trova ad avere due squadre di calcio in Serie A, ma in due Paesi differenti: la Triestina in Italia, la Ponziana nel campionato jugoslavo. La divisione in Zona A e Zona B della cttà lo diventa così anche nello sport, con un ruolo decisivo giocato dal Coni, che si appella al Cio per vedere riconosciuta l’italianità degli atleti triestini. Il programma ricostruisce tutte le tappe di quegli anni, ripescando negli archivi italiani ed europei le tracce di ciò che fu. Le ricostruzioni vanno dal contestato arrivo del Giro d’Italia a Trieste al difficile destino toccato agli sportivi istriani e dalmati, dai successi di Nino Benvenuti a quelli della triestina di Rocco, la squadra di Nereo Rocco che nel 1947-48 si classificò al secondo posto accanto a Juventus e Milan, seconda solamente al grande Torino. 

"Storie di Matteo Marani"

Lo speciale si colloca all’interno del ciclo “Storie di Matteo Marani”. Sport e storia raccontati attraverso interviste, testimonianze e documenti inediti, come “1938- Lo sport italiano contro gli ebrei” e “1964, il Bologna Paradiso". L’anteprima, aperta al pubblico, è realizzata in collaborazione con Casa del Cinema di Trieste. Lo speciale andrà in onda venerdì 22 febbraio alle ore 23.15 su Sky Sport Serie A.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Cronaca

    Scalatore precipita per otto metri in Val Rosandra: è grave

  • Cronaca

    Il "Clanfin de primavera" inaugura la bella stagione

  • Cronaca

    Oltre 80 atleti e 300 spettatori per il Memorial "Pino Auber"

  • Cronaca

    Giornata europea del gelato: stand affollato in piazza della Borsa

I più letti della settimana

  • Hollywood arriva a Trieste per tre giorni di riprese

  • Rubava dalla cassa: arrestata dipendente del "Pane quotidiano"

  • Schianto in corso Italia, conducente incastrato

  • Maltrattamenti e violenze sui cani, le testimonianze dei residenti

  • Maxino raduna i triestini intorno al mondo con "Trieste mia"

  • Polizia Locale, entrati in servizio 15 nuovi agenti

Torna su
TriestePrima è in caricamento