rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Infortunio sul lavoro / Altopiano Carsico / Località Fernetti

Schiacciato da un camion, 23enne in rianimazione: grave infortunio all'Interporto di Fernetti

Il ragazzo scaricava merci da un camion. E' successo lo scorso sabato 6 agosto. Lo segnala Usb: "Il profitto non può giustificare mancanza di misure di emergenza adeguate"

Un giovane operaio rimane schiacciato in un grave infortunio sul lavoro all'Interporto di Fernetti mentre scaricava un camion dalle pedane adibite al trasporto motrici su treno. E' successo sabato sei agosto nel pomeriggio a un 23enne di origine rumena, sono intervenuti sul posto i sanitari del 118 e i vigili del fuoco che hanno trovato il giovane disteso a terra sotto la motrice, nella parte centrale. I presenti, usando un cric, sono riusciti ad alzare il mezzo in modo da riuscire a estrare il collega, che ha riportato un grave trauma cranico da schiacciamento. Gli operatori del 118 lo hanno subito intubato e portato in pronto soccorso, ora si trova in rianimazione in coma farmacologico. La prognosi è riservata.

Il grave fatto che ha coinvolto un lavoratore della Vega Italia International Car Transport srl è stato segnalato da Usb lavoro privato: "Da indiscrezioni e notizie trapelate sembrerebbe che il lavoratore stesse procedendo in quel momento nelle operazioni di scarico del camion da solo e quindi in condizioni di assoluta insicurezza causate principalmente dalla fretta dei ritmi imposti. Ci risulta inoltre che i lavoratori debbano sottostare ad orari di lavoro massacranti e con scarsissimo turnover di personale. Il profitto non può giustificare mancanza di misure di emergenza adeguate". La dichiarazione del sindacato è stata smentita dall'azienda: "il lavoratore non era solo, ma con altri tre operatori". "Da una prima analisi del servizio di prevenzione e protezione - spiega l'azienda -, sembrerebbe che l'operatore infortunato non abbia applicato la procedura prevista per l'operazione di scarico".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Schiacciato da un camion, 23enne in rianimazione: grave infortunio all'Interporto di Fernetti

TriestePrima è in caricamento