rotate-mobile
La cerimonia / Barriera Vecchia - Città Vecchia / Piazza Unità d'Italia

Il 69esimo anniversario di Trieste all'Italia: alzabandiera in piazza Unità

Bordin: "Il ricordo va a quella notte tra il 25 e il 26 ottobre del lontano 1954, allorché gli abitanti di una città intera vollero disporsi lungo i 20 chilometri che separano Duino, dove allora era collocato il confine, e la stessa Trieste. I triestini attendevano quel momento da 11 lunghi anni. Ossia, dall'8 settembre 1943, quando le divise grigioverdi dei soldati italiani avevano dovuto allontanarsi dalla città di San Giusto"

TRIESTE - Si è celebrato oggi il 69esimo anniversario del ricongiungimento della Città di Trieste all’Italia con la cerimonia dell’alzabandiera solenne in piazza Unità d’Italia. L'evento ha visto la partecipazione di una compagnia di formazione interforze, agli ordini di un ufficiale del reggimento Piemonte Cavalleria secondo, coordinata dal Comando Esercito FVG e del gonfalone della città di Trieste, decorato di medaglia d’oro al valore militare.

Presenti, tra le autorità civili, militari e religiose, il sindaco Roberto Dipiazza, il prefetto di Trieste Pietro Signoriello, il vescovo Enrico Trevisi, il presidente del Consiglio regionale del FVG Mauro Bordin, gli assessori regionali Alessia Rosolen e Fabio Scoccimarro, il questore Pietro Ostuni, il vicesindaco Serena Tonel e gli assessori comunali Everest Bertoli, Elisa Lodi, Caterina de Gavardo e Stefano Avian, nonché diversi consiglieri comunali e rappresentanti delle associazioni combattentistiche, d’arma e dei corpi logistici. Alle 17.00, sempre in piazza Unità d’Italia, si è tenuto l’ammainabandiera solenne.

"Il ricordo - ha detto il presidente del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, Mauro Bordin, prendendo la parola a margine della cerimonia - va a quella notte tra il 25 e il 26 ottobre del lontano 1954, allorché gli abitanti di una città intera vollero disporsi lungo i 20 chilometri che separano Duino, dove allora era collocato il confine, e la stessa Trieste. Quando, poco dopo la mezzanotte, il primo convoglio delle Forze armate italiane spuntò all'orizzonte per dare il cambio alle unità statunitensi che avevano presidiato la zona, per queste terre si aprì una nuova fase storica".

"I triestini - ha concluso Bordin - attendevano quel momento da 11 lunghi anni. Ossia, dall'8 settembre 1943, quando le divise grigioverdi dei soldati italiani avevano dovuto allontanarsi dalla città di San Giusto. Davanti al municipio e a poche decine di metri dal mare è stato quindi doveroso ripercorrere un passaggio decisivo per la vita di tante persone e per la storia della nostra intera regione".

2023_30405r

2023_30438r

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il 69esimo anniversario di Trieste all'Italia: alzabandiera in piazza Unità

TriestePrima è in caricamento