rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Alcatel Trieste, eliminato blocco merci in entrata

Nella giornata di oggi le assemblee dei dipendenti dello stabilimento Alcatel-Lucent di Trieste hanno deliberato di eliminare il blocco delle merci e dei camion in entrata nel sito. Dopo una lettera del direttore della fabbrica ai sindacati dove si paventava un possibile ricorso a "mancati rinnovi" contratto

«O aprite alla merci in entrata o saremo costretti a lasciare a casa qualche dipendente e a dare ferie forzate», sono queste le parole che di bocca in bocca circolano tra i lavoratori davanti ai cancelli del sito produttivo di Alcatel-Lucent di Trieste. E sembra che a comunicarle sia stato proprio il direttore del sito produttivo di Trieste.

I sindacalisti hanno deciso di indire delle assemblee per tutti i lavoratori, illustrando le novità che si palesano all'orizzonte per gli 850 impiegati (tra indotto e dipendenti). Poi il voto. Una larghissima maggioranza ha scelto per "aprire" alle merci in entrata, continuando a bloccare quelle in uscita.

I camion potranno quindi solo portare all'interno i componenti dei dispositivi di altissima tecnologia che verranno poi assemblati e collaudati dai tecnici di Trieste, per poi rimanere in azienda fino a data da destinarsi. O almeno fino al 22 maggio prossimo, quando le parti sociali, i sindacati e le aziende interessate (a esclusione di Nokia, sembra) si vedranno al MISE per discutere sul da farsi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alcatel Trieste, eliminato blocco merci in entrata

TriestePrima è in caricamento