Arpa Fvg: Insediato comitato scientifico, darà pareri e valutazioni

Insediato oggi il Comitato scientifico dell'Arpa del Friuli Venezia Giulia. Strumento che consentirà all'Agenzia di compiere un salto di qualità attraverso un costante confronto con le migliori professionalità in ambito scientifico presenti sul territorio regionale

Si è insediato oggi il neocostituito Comitato scientifico dell'Agenzia regionale per la Protezione dell'ambiente (Arpa) del Friuli Venezia Giulia. Uno strumento che consentirà all'Agenzia di compiere un salto di qualità attraverso un costante confronto con le migliori professionalità in ambito scientifico presenti sul territorio regionale.

Il Comitato rappresenta, infatti, un organismo a disposizione di Arpa FVG con funzioni di supporto per valutare, dal punto di vista dell'indirizzo scientifico, l'adeguatezza dell'azione dell'Agenzia rispetto ai propri compiti istituzionali.

Compito del Comitato sarà dunque quello di esprimere dei pareri e degli indirizzi sulle problematiche affrontate dall'Agenzia, dal punto di vista dell'approccio metodologico e scientifico. Dovrà formulare delle proposte innovative, finalizzate a garantire il continuo allineamento ai migliori standard nazionali e internazionali. Infine, dovrà contribuire a sviluppare sinergie e relazioni volte a rafforzare i rapporti di Arpa con il mondo dell'Università e della Ricerca.

Il comitato scientifico è composto dal direttore generale di Arpa, Luca Marchesi, dal responsabile del settore Ricerca, Sviluppo, Innovazione ed Europrogettazione, Stefano Micheletti, e da tre docenti universitari, designati dalle rispettive Università. Si tratta di Pierluigi Barbieri del dipartimento di Scienze chimiche e farmaceutiche dell'Università di Trieste, Alessandro Peressotti del dipartimento di Scienze agroalimentari, ambientali e animali dell'Università di Udine e di Pierluigi Rozza, professore associato in Analisi numerica della SISSA.

I componenti del Comitato scientifico permarranno in carica per tre anni e per la loro attività non è previsto alcun compenso, fatto salvo il rimborso delle spese.

Nell'odierna seduta di insediamento sono state discusse le bozze di regolamento del Comitato e dell'accordo quadro fra Arpa e il sistema universitario.

Potrebbe interessarti

  • I benefici del latte di mandorla. Gli usi, le proprietà e le controindicazioni

  • Cucina di mare a Trieste, dove e perché mangiare pesce

  • Manutenzione forno, ecco 4 rimedi eco-friendly per una massima igiene

  • Piante grasse, ecco 5 motivi per cui averle in casa fa bene alla salute

I più letti della settimana

  • Trovato morto il terzo disperso nel crollo della palazzina a Gorizia (FOTO)

  • Trieste Trasporti, dal 1 luglio attivi i bus a chiamata

  • I benefici del latte di mandorla. Gli usi, le proprietà e le controindicazioni

  • Rintracciati 40 migranti a Gorizia, SAP: "Bene minaccia sospensione Schengen"

  • A torso nudo con cappello da cowboy molesta le passanti

  • Non vuole pagare il biglietto del bus e ferisce due agenti Italpol

Torna su
TriestePrima è in caricamento