rotate-mobile
Il bollettino del traffico autostradale

Autostrada: venerdì e domenica traffico da bollino rosso, sabato nero

Le previsioni su tutta la rete autostradale del Friuli Venezia Giulia per il primo fine settimana di agosto. Non solo vacanzieri ma anche i lavoratori del Nord Est Europa diretti verso i Paesi d’origine e i mezzi commerciali di rientro dal Nord Italia

TRIESTE - Un fine settimana di grande esodo lungo la rete di Autostrade Alto Adriatico. Due le giornate da bollino rosso venerdì 4 e domenica 6 agosto. Mentre sabato 5 agosto sarà da bollino nero. Le previsioni del traffico si basano sui dati del 2019, gli accesi sono aumentati del 13% circa, una stima dei passaggi che si sta affermando nei fine settimana del 2023 rispetto al periodo pre pandemico. In queste giornate ai turisti in partenza per le località di villeggiatura, si sommano anche i lavoratori del Nord Est Europa che passeranno il confine italiano diretti verso i Paesi d’origine, oltre ai mezzi commerciali di rientro dal Nord Italia.

Venerdì 4 agosto

Così già nella giornata di domani lungo la A4 in direzione Trieste saranno possibili, alla mattina, rallentamenti e code presso gli svincoli verso le località balneari, per l’intera giornata in prossimità del cantiere per la costruzione della terza corsia e, al pomeriggio e alla sera, in uscita alla barriera di Trieste Lisert.

Sabato 5 agosto

il traffico da intenso diventerà critico sulla A4 in direzione Trieste: previsti su tutta la rete di Autostrade Alto Adriatico circa 200 mila transiti. Di questi, si prevede circa 23 mila passaggi in uscita e 20 mila in entrata al Lisert, 18 mila in uscita al bivio di Villesse (la A34 si sta affermando sempre più come valida alternativa alla A4 per chi è diretto verso le coste slovene e croate), 19 mila in uscita al casello di Latisana e più di 13 mila in uscita alla barriera di Cordignano.

Domenica 6 agosto

Sono previsti circa 170 mila transiti. Rallentamenti e code potrebbero verificarsi in direzione Trieste all’altezza dei caselli balneari, alla mattina, e al Lisert per tutta la giornata. Per il rientro dei turisti in mattinata possibili incolonnamenti in ingresso al casello di Latisana e al Lisert.

Mezzi pesanti

I mezzi pesanti non potranno circolare dalle 16,00 alle 22,00 di venerdì, dalle 08,00 alle 22,00 di sabato e dalle 07,00 alle 22,00 di domenica. Inoltre dalle 14,00 di venerdì alle 22,00 di sabato è in vigore il divieto di sosta e fermata per i veicoli sopra le 7 tonnellate e mezza nelle aree di servizio di Calstorta Sud e Duino Sud.

Cantiere della terza corsia

L’apertura dei 5 chilometri ha finora sortito benefici alla fluidità del traffico nel tratto tra Alvisopoli e Portogruaro. I lavori non si fermano con l’obiettivo di terminare l’intero cantiere (restano 3 chilometri e 500 metri) entro il periodo autunnale. Nella notte di venerdì tra le 01,00 e le 03,00 (fascia oraria in cui è previsto un deciso calo dei transiti) passerà sulla A4 un convoglio di mezzi che trasporterà le quattro travi per il varo del sottopasso ferroviario (Casarsa – Portogruaro). Per consentire l’accesso all’area e il transito del trasporto eccezionale verrà chiusa la rampa di collegamento tra la carreggiata Sud della A28 e la carreggiata direzione Trieste della A4. Pertanto - per il solo tempo necessario al passaggio del convoglio - chi proviene da Conegliano e dovrà immettersi sulla A4 in direzione Trieste dovrà uscire a Portogruaro e rientrare al casello di Latisana.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Autostrada: venerdì e domenica traffico da bollino rosso, sabato nero

TriestePrima è in caricamento