rotate-mobile
Cronaca

"Way of life" vince la Barcolana 51 (FOTO E VIDEO)

L'imbarcazione di quasi 27 metri è la “Reloaded Edition” di Maxi Iena e il suo armatore è lo sloveno Gašper Vincec, olimpionico di Finn (Atene 2004 e Pechino 2008)

Dopo una partenza e una gara a rilento a causa del vento debole, "Way of life" con il team Ewol si aggiudica la vittoria alla 51esima Barcolana in un'ora, 54 minuti e 12 secondi. L'imbarcazione di quasi 27 metri è la “Reloaded Edition”di Maxi Iena e il suo armatore è lo skipper capodistriano Gašper Vincec, olimpionico di Finn (Atene 2004 e Pechino 2008). La quasi assenza di vento ha costretto gli organizzatori ad accorciare il percorso e la linea del traguardo è stata fissata alla seconda boa, tagliando due dei quattro lati previsti. Si aggiudica il secondo posto, a sorpresa, il montenegrino Radonijc Milos con "Shining" e terza la slovena "Scorpio". Appena sesta la favorita Arca di Benussi, nona la Tempus Fugit di Mitja Kosmina e ottavo l'equipaggio al femminile di "Golfo di Trieste".

1D354EA1-FC35-4A3F-A9E2-98BA30C7F2D1-2

Così ha commentato a caldo il presidente della Società Velica Barcola e Grignano Mitja Gialuz: “Dopo quattro edizioni con vento, in questa 51esima edizione c’è stato poco vento ma tantissimo agonismo e scelte intelligenti da parte di Way of life, che non ha mai perso velocità ed è riuscita a battere i favoriti”. 

“Una regata molto difficile dal punto di vista tattico - ha dichiarato il presidente della SVBG - ma con lo spirito straordinario di sempre. L’equipaggio ha  festeggiato con grande entusiasmo, alcuni si sono anche lanciati in acqua. Poco fa sono passato a salutare gli ultimi, che incarnano il vero spirito di Barcolana”. 

In definitiva, secondo Gialuz, “Un’edizione estremamente positiva, ieri a terra c’erano più persone dell’anno scorso e oggi le rive sono gremite, ringrazio tutti coloro che hanno lavorato per la Festa del Mare, per la città di Trieste e per tutto il Friuli Venezia Giulia”.

L'approdo di "Way of life"

La FOTOGALLERY di Stefano Mattia Pribetti

Vincitore Barcolana 51

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Way of life" vince la Barcolana 51 (FOTO E VIDEO)

TriestePrima è in caricamento