rotate-mobile
Le premiazioni

Gran finale Barcolana: consegnati oltre 100 trofei

GIaluz: "Una regata con oltre 1700 iscritti e oltre 1100 arrivati nonostante la bonaccia. In mare è stata una prova tattica e una grande festa, a terra siamo tornati ai livelli di pubblico pre Covid"

TRIESTE - Sono stati 121 i trofei consegnati alle premiazioni della 55esima Barcolana, una partecipata cerimonia che si è tenuta stamattina, domenica 26 novembre, al Politeamam Rossetti. I riconoscimenti sono stati consegnati agli equipaggi che hanno ottenuto i migliori piazzamenti nelle diverse categorie. “È stata un’edizione straordinaria - ha dichiarato Mitja Gialuz, alla sua decima Barcolana da Presidente della Società Velica di Barcola e Grignano - una regata con 1.773 iscritti e oltre 1.100 arrivati nonostante la bonaccia. In mare è stata una prova tattica e una grande festa, a terra siamo tornati ai livelli di pubblico pre Covid, un segnale di come Barcolana sia un evento che unisce le persone, un appuntamento che diventa sempre più inclusivo e partecipato". 

Barcolana ha consegnato in totale 121 premi: sono stati celebrati i primi tre equipaggi assoluti e della classe Crociera per ogni categoria partecipante e assegnati gli storici trofei, tra i quali il premio dedicato dal presenting partner di Barcolana, Generali, alle prime tre donne skipper-responsabili classificate. Il trofeo “Women in Sailing by Generali”, quest’anno è stato assegnato a Federica Tuniz (Bandito), Giovanna Micol (Strambapapà) e Giulia Leghissa (Anywave Junior).

Le premiazioni, che hanno visto la presenza dell’assessore comunale alla cultura e al turismo Giorgio Rossi e l'assessore regionale alla difesa dell'ambiente Fabio Scoccimarro. "Siamo particolarmente soddisfatti - ha dichiarato Scoccimarro - per il fatto che il trofeo sia andato ad Arca Sgr, il maxi 100 del campione del mondiale Furio Benussi, al quale abbiamo affiancato il marchio 'Eco Fvg - una regione sostenibile'" e ha aggiunto che "Arca Sgr è unica al mondo proprio in virtù della certificazione ecologica Epd. Si tratta di una vera e propria eccellenza del Friuli Venezia Giulia nata dalla professionalità dei nostri maestri d'ascia che hanno saputo dare nuova vita a questo 30 metri vicino a una demolizione che presentava non poche criticità di smaltimento, realizzando un'imbarcazione - conclude l'esponente della Giunta Fedriga - vincente e innovativa dal punto di vista ambientale".

Barcolana55 Presented by Generali - Vincitori dei Trofei

Trofeo Fulvio Molinari - Tolomeo di Paolo Presot
Trofeo IFYR - Matrix di Claudio Perina
Trofeo ADAC - Wild At Heart di Sailcon Sports & Events
Trofeo Narc - Dara III di Vittorio Morelli
Trofeo Giovanni Sigovich - Viktor di Franco Sedmak
Trofeo Città di Trieste - Società Triestina della Vela
Trofeo Porto di Trieste - Mataran MK3 di Paolo Nordera
Trofeo Rosa nei Venti - Petra Kliba timoniera di My Way
Trofeo Armatori LNI - Brava di Francesco Pison
Trofeo Fondazione CRT - ARCA SGR di Furio Benussi
Trofeo Città di Monfalcone - Tullio Sain - Prosecco Doc Shockwave di Claudio Demartis e Paolo Tria
Trofeo le Falesie - Strambapapà di Giovanna Micol e Michele Paoletti
Trofeo FIV Challenge - Yes Gunho di Hanul Kim (Corea)
Trofeo dell'Ultimo - Mistral di Paolo Milos
Trofeo Generali “Women in Sailing” - Prima Federica Tuniz (Bandito), seconda Giovanna Micol (Strambapapà), terza Giulia Leghissa (Anywave Junior). Menzioni speciali a Marta Benussi (ARCA SGR) e Alice Linussi (Anemos II / Allianz Spa)
Trofeo Barcolana - ARCA SGR di Furio Benussi

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gran finale Barcolana: consegnati oltre 100 trofei

TriestePrima è in caricamento