rotate-mobile
Cronaca

Giulio Regeni, Panariti: «Borsa di studio per studenti egiziani al Collegio del Mondo unito»

La Regione Friuli Venezia Giulia contribuirà a borsa di studio per sostegno iscrizione di studenti egiziani al Collegio Mondo unito di Duino

La Regione Friuli Venezia Giulia contribuirà ad una borsa di studio dedicata alla memoria di Giulio Regeni e riservata agli studenti egiziani per l'iscrizione al Collegio del Mondo unito di Duino (Ts).

Lo ha confermato l'assessore regionale all'Istruzione Loredana Panariti, che ha presenziato oggi a Trieste alla sessione plenaria del Congresso internazionale del Movimento United world college (Uwc) in svolgimento nel capoluogo giuliano.

Nel corso dei lavori è stato organizzato un ricordo del giovane ricercatore di Fiumicello (Ud) torturato e ucciso in Egitto, che si era diplomato allo United world college di Montezuma, negli Stati Uniti.

È stata la madre Paola, rivolgendosi al pubblico proveniente da oltre 150 Paesi, a sottolineare l'importanza dell'esperienza formativa internazionale nello sviluppo di quel senso critico che ha guidato Giulio nelle sue attività di studio e di ricerca.

A tal riguardo è stato anche posto l'accento sui valori fondanti l'istituzione del Collegio del mondo unito e sulla crescita che questo genere di istruzione comporta: non solo di tipo nozionistico, ma soprattutto umana e civile, in quanto ispirata al dialogo e al confronto fra culture diverse.

«Anche quest'oggi - ha detto l'assessore Panariti - ribadiamo la solidarietà e la vicinanza della Regione alla famiglia di Giulio Regeni impegnata a chiedere la verità su quanto di terribile e doloroso accaduto in Egitto».

«Una richiesta di giustizia - ha affermato ancora l'assessore - che ci induce a fare anche una riflessione sull'inaccettabile grado di inciviltà della tortura e sulla necessità che il tema torni nell'agenda politica del Parlamento italiano».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giulio Regeni, Panariti: «Borsa di studio per studenti egiziani al Collegio del Mondo unito»

TriestePrima è in caricamento