rotate-mobile
Cronaca

Cantine Aperte: sabato 30 e domenica 31 maggio 23.edizione della rassegna tutta da bere

Per il 2015, sono 65 le realtà che hanno aderito all'iniziativa: 9 nel Pordenonese, una a Trieste, 18 nel Goriziano e 37 nell'Udinese. Novità nel programma dell'edizione 2015 sarà "Aspettando Cantine Aperte"

Costruire la filiera del prodotto consente a questo territorio di essere conosciuto, visibile e attrattivo, all'interno di un sistema capace di dialogare. Cantine Aperte dimostra una volta in più, quanto è importante lavorare insieme perché permette una crescita comune, una capacità di attrazione che aumenta.

Lo ha affermato la presidente del Friuli Venezia Giulia, Debora Serracchiani, intervenuta accanto al vicepresidente Sergio Bolzonello alla conferenza stampa di presentazione della 23. edizione di Cantine Aperte, l'evento di carattere nazionale organizzato dal Movimento Turismo del Vino FVG in programma il 30 e il 31 maggio prossimi.

A descrivere l'evento sono intervenuti la presidente e il direttore di Movimento Turismo del Vino FVG, rispettivamente Elda Felluga e Massimo Del Mestre con la presidente del Comitato regionale Unicef Marisa Verardo e il presidente della Cassa di
Risparmio FVG, Giuseppe Morandini, uno degli sponsor della kermesse. Quest'anno presso le aziende aderenti verrà distribuito il kit Cantine Aperte Unicef, acquistando calice e tracolla si potrà contribuire alla campagna per aiutare i bambini del Nepal.

I primi due hanno sottolineato  come non manchino mai gli "abusivi", chiamati "furbetti di Cantine Aperte", associarsi all'iniziativa costa infatti 400 euro. Ci sono diverse strutture che tengono comunque aperte le cantine durante la rassegna approfittano del volano turistico e di utenti, senza sborsare la quota stabilita. Secondo gli organizzatori l'anno passato sarebbero state almeno 15 le cantine abusive in regione. 

Per il 2015, sono 65 le realtà che hanno aderito all'iniziativa: 9 nel Pordenonese, una a Trieste, 18 nel Goriziano e 37 nell'Udinese. Novità nel programma dell'edizione 2015 sarà "Aspettando Cantine Aperte", una settimana (a partire da lunedì 25 maggio) ricca di esperienze ed iniziative presso cantine, ristoranti e produttori tipici per un percorso di avvicinamento al week end.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cantine Aperte: sabato 30 e domenica 31 maggio 23.edizione della rassegna tutta da bere

TriestePrima è in caricamento