rotate-mobile
Il grande evento regionale / Barriera Vecchia - Città Vecchia / Via dell'Orologio

Carnevale di Muggia con 2mila figuranti e 24 carri: 70esima edizione in grande stile

Otto compagnie e tre ore di spettacolo. L'edizione 2024 potrà contare su un contributo straordinario dalla Regione e verrà avviata una promozione della manifestazione oltre i confini cittadini, in aggiunta a visite guidate organizzate sul territorio, dedicate soprattutto ai turisti

TRIESTE - Per la prima volta tra i grandi eventi supportati da Promoturismo Fvg, il Carnevale di Muggia si presenta alla cittadinanza con otto compagnie, duemila figuranti, ventiquattro carri per tre ore di spettacolo.La settantesima edizione è stata presentata ieri mattina alla presenza del governatore del Friuli Venezia Giulia Massimiliano Fedriga, dell'assessore regionale alle attività produttive e turismo Sergio Emidio Bini, del sindaco e del vicesindaco di Muggia Paolo Polidori e Nicola Delconte e del presidente delle Compagnie del carnevale Mario Vascotto. L'edizione 2024 del Carnevale muggesano potrà contare su un contributo straordinario dalla Regione e, grazie alla collaborazione con PromoTurismoFVG, verrà avviata una promozione della manifestazione oltre i confini cittadini, in aggiunta a visite guidate organizzate sul territorio, dedicate soprattutto ai turisti.

Il Carnevale muggesano prenderà il via l'8 febbraio, con la tradizionale cerimonia di apertura in piazza Marconi, per concludersi il 14 febbraio, con i funerali del Carnevale. La giornata principale, con il grande corso mascherato, è prevista per domenica 11 febbraio, nel centro di Muggia, quando sfileranno i carri allegorici e migliaia di maschere, a cura delle Compagnie del Carnevale, al lavoro ormai da mesi per la preparazione di questo grande spettacolo di strada. L'inizio della sfilata è fissato alle 13. Anche quest'anno saranno installate una serie di tribune dedicate al pubblico, con posti assegnati, in vendita online sul circuito di Ticketpoint.

"La particolarità di questa manifestazione - ha detto il governatore Fedriga - è quella di riuscire a coinvolgere e rendere protagonisti di una grande festa non solo le Compagnie che si alternano nella sfilata dei carri ma ogni partecipante. Voglio quindi ringraziare l'amministrazione comunale di Muggia e le compagnie del carnevale per l'impegno profuso nella realizzazione di un evento in costante crescita che ha ormai una rilevanza sovraregionale".

L'assessore Bini ha evidenziato che "questo tipo di eventi fa bene al turismo del Friuli Venezia Giulia; inoltre la Regione ha deciso di investire su Muggia, a partire dalla riqualificazione dell'infopoint, perché è una località ricca di storia e di opportunità e può rappresentare un importante tassello nel mosaico della promozione turistica regionale. Il rapporto tra l'Amministrazione regionale e quella comunale è ottimo e, grazie all'apporto dei tanti componenti delle compagnie, Il Carnevale Muggesano è un evento di qualità e successo che caratterizza l'identità della nostra regione".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carnevale di Muggia con 2mila figuranti e 24 carri: 70esima edizione in grande stile

TriestePrima è in caricamento