rotate-mobile
Cronaca

Cuffie d'Oro 2012; Assegnati 22 Premi nello Spazio Portocitta' Arena Barcolana

Dopo la prima edizione, organizzata con spirito pioneristico, quest’anno Cuffie d’Oro Lelio Luttazzi si conferma un evento di successo, caratterizzato da grande interesse e partecipazione a livello nazionale. Segno che un premio per il settore ci...

Dopo la prima edizione, organizzata con spirito pioneristico, quest'anno Cuffie d'Oro Lelio Luttazzi si conferma un evento di successo, caratterizzato da grande interesse e partecipazione a livello nazionale. Segno che un premio per il settore ci voleva. Sono convinto che Trieste sia destinata a diventare la capitale della radio».

Così Giuseppe Cruciani, voce de La Zanzara di Radio 24, commenta la serata-show di Cuffie d'Oro Lelio Luttazzi, in scena ieri sera nello spazio Portocittà Arena Barcolana. Lo spettacolo, condotto da Charlie Gnocchi e Andro Merkù, con la partecipazione di Karolina Cernic e Carlotta Cimador, ha visto salire sul palco il meglio della radio italiana, tra trasmissioni, emittenti e grandi nomi, tra i quali Alfonso Signorini di Rmc, Fabio Caressa, volto di Sky e voce di Deejay e Ringo di Virgin Radio.

Tra i protagonisti anche Angelo De Robertis, direttore di Radio 105. «Ho conosciuto Trieste proprio in occasione di Cuffie d'Oro lo scorso anno - aggiunge - è una bella città, ideale per un evento come questo, in un'atmosfera cordiale e amichevole, che trasforma i Radio Awards in un momento di incontro e confronto tra chi lavora nel settore radiofonico».

Linus, impossibilitato a raggiungere Trieste, ha inviato un videomessaggio ad hoc per la serata, dagli studi di radio Deejay, insieme a Nicola Savino. Hanno partecipato attraverso un filmato anche Antonello Dose e Marco Presta direttamente da "Il Ruggito del coniglio" di Radio2. Ieri pomeriggio invece Giuseppe Cruciani ha trasmesso La Zanzara dalla sede della Maratona d'Europa-Nuova Bavisela, all'interno del Savoia Excelsior Palace.

Ad aprire la serata l'omaggio a Lilio Luttazzi, con le note della canzone Ritorno a Trieste, accompagnata dalle immagini della città, della Bavisela e della Barcolana, ma anche con un breve video a ricordare il famoso urlo "Hit Parade" e con la musica live del Peaches&Wine Swingin Quartet di Leonario Zanier "El Can de Trieste".

Cuffie d'oro-Lelio Luttazzi ha assegnato oggi 22 cuffie: 18 Radio Awards Nazionali (vere e proprie sculture realizzate in esclusiva per i Radio Awards dall'artista aretino Giulio Galgani), una speciale e tre local edition (Cuffie d'Argento), selezionati da una prestigiosa giuria, composta da Rosanna Mani, (presidente di giuria) condirettore Tv Sorrisi e Canzoni; Andrea Laffranchi, critico musicale del Corriere della Sera; Paolo Giordano, critico musicale Il Giornale; Alberto Bollis, vice direttore Il Piccolo, Fabio Carini, vice capo redattore Agenzia Regione Cronache; Isa Amadi, in rappresentanza del comitato organizzatore, contitolare di 42K.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cuffie d'Oro 2012; Assegnati 22 Premi nello Spazio Portocitta' Arena Barcolana

TriestePrima è in caricamento