rotate-mobile
Cronaca

Dipiazza riceve il console generale di Romania a Trieste

Dipiazza ha illustrato a Lotreanu le potenzialità e le prospettive di Trieste, sottolineado la sua vocazione internazionale ed evidenziando in particolare i riflessi legati all'avvenuta sdemanializzazione dei 65 ettari del Porto Vecchio

Cosmin Victor Lotreanu, da tre mesi scorso nuovo console generale di Romania a Trieste, è stato ricevuto oggi (venerdì 27 ottobre) nel salotto azzurro del palazzo municipale dal sindaco Roberto Dipiazza. Nel corso del cordiale incontro, il primo cittadino ha espresso al diplomatico la massima disponibilità nel proseguire e rafforzare tutte quelle forme di costruttiva collaborazione istituzionale a favore delle rispettive comunità.

Dipiazza ha illustrato a Lotreanu le potenzialità e le prospettive di Trieste, sottolineado la sua vocazione internazionale ed evidenziando in particolare i riflessi legati all'avvenuta sdemanializzazione dei 65 ettari del Porto Vecchio, oltre agli importanti dati legati all'attività portuale e ai suoi traffici e all'intensa attività di ricerca scientifica e tecnologica. La visita ha permesso anche di evidenziare positivi aspetti volti a favorire e ad incrementare i rapporti economici e culturali tra la città e la comunità romena, che ha Trieste vede quasi 3000 residenti per toccare i 24 mila nell'intera regione Friuli Venezia Giulia. Tra i temi affrontati anche quello dei collegamenti, con un'attenzione particolare per favorire la possibilità di un collegamento aereo tra la nostra regione e la Romania.

La visita di presentazione si è conclusa con un tradizionale scambio di doni. Come segno di stima e apprezzamento, Dipiazza ha donato al console Lotreanu il volume “Trieste nascosta” di Halupca-Veronese ricevendo a sua volta un quadro con artistiche incisioni su particolari monumenti della città di Bucarest. Diplomatico di carriera, Cosmin Victor Lotreanu è membro del Corpo diplomatico e consolare dal 2005. In precedenza, ha lavorato come esperto governativo nel Segretariato Generale del Governo e nella Cancelleria del Primo Ministro. E 'stato anche direttore del Dipartimento Protocollo del Ministero degli Affari Esteri e consigliere all'interno del Gabinetto dei Ministri, nonché console generale di Romania a Izmir (Turchia) dal 2009 al 2013 e Vrsac (Serbia) dal 2013 al 2015.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dipiazza riceve il console generale di Romania a Trieste

TriestePrima è in caricamento