rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Cronaca

Posti di lavoro a Trieste con la grafica 3D, Belardi crea un'accademia

L'ex pallavolista Fabio Belardi, asso della grafica tridimensionale tra i primissimi posti in Italia, porta a Trieste l'accademia del 3D con la Creative Visual Academy. Assessore Giorgi: «Progetto concreto che porterà posti di lavoro nella nostra città»

Un giovane imprenditore tra i migliori grafici in Italia, Fabio Belardi, ex pallavolista di altissimo livello, coadiuvato da un ottimo programmatore, Fabio Bessega, stanno per dar vita a un’Accademia della grafica a Trieste. Un progetto tutto triestino che si concretizzerà anche grazie al supporto dell’Assessore al Commercio e al Patrimonio, Lorenzo Giorgi, e che porterà in città posti di lavoro per giovani e meno giovani.

«La grafica 3D ha sbocchi illimitati nei settori più disparati, che vanno dai videogiochi, al settore biomedicale tramite la stampa 3D, alle applicazioni per il cittadino e ci si possono applicare tutti. Creo posti di lavoro per chi ha la volontà e il piacere di fare e la disponibilità di un computer», dice carico di entusiasmo Fabio Belardi. Un entusiasmo contagioso che coinvolge ed è carico di speranze.

Speranze che presto andranno a concretizzarsi in una sede fisica proprio nella città di Trieste, messa a disposizione dall’assessore Giorgi: «Mi hanno presentato un progetto che creerà a Trieste nuove professionalità e diversi posti di lavoro e siamo assolutamente favorevoli», ha affermato Lorenzo Giorgi, «presto ci sarà anche un incontro con il sindaco Dipiazza per un percorso iniziato davvero molto interessante che promuove conoscenza e cultura della grafica 3D, con la possibilità di portare anche nelle scuole con dimostrazioni grafiche e avvicinare moltissime persone a questo mondo che comincia a svilupparsi»

Fabio Belardi, 38 anni, ha un passato di sport praticato a livelli altissimi per più di 20 anni, in serie A1 e A2 nella pallavolo, mi litando nelle squadre di Ferrara, Taviano, Vibo Valentia, Gela e Gioia del Colle. Ma lo sport professionistico fa parte ora del passato di Belardi che ha dato finalmente sfogo a una passione che coltivava già dalla prima adolescenza, quando dopo aver visto il film campione d’incassi “Jurassic Park”, aveva scoperto il mondo della grafica tridimensionale.

Lì è scoccata la scintilla della grande passione, scoprendo nel corso degli anni di avere un vero e proprio talento che lo ha portato a essere ai vertici della grafica in Italia, svolgendo il suo lavoro di grafico soprattutto all’estero per più di 12 anni con collaborazioni di estremo rilievo con società come la Lotus, la Mattel, la Hotwheels, la Andràs Lengyel, la Leonardo. La lista sarebbe troppo lunga per elencarli tutti.

Ora Fabio Belardi ha deciso, insieme a collaboratori validissimi, di realizzare un progetto concreto a Trieste creando posti di lavoro attraverso la Creative Visual Academy, accademia della grafica e del design, che proprio per l’estrema ampiezza dei settori correlati, non pone limiti ai possibili sviluppi, posti di lavoro e ambiti professionali.

Un’accademia che prevede corsi accessibili a tutti, sia per età che per i costi, che saranno filmati, quindi con la possibilità di rivederli a casa e ripetere concretamente anche davanti al proprio computer quanto si acquisirà durante le lezioni. Lo sviluppo di professionalità dunque, che saranno poi impiegate nello stesso progetto della Creative Visual Academy, in posti di lavoro dove la creatività e l’impegno saranno ai primissimi posti.

La Creative Visual Academy è ovviamente già presente sul Web e su Facebook, dove sono presenti diversi esempi su ciò che la grafica 3D permette di realizzare.
In più per Trieste il progetto di un’applicazione che sarà «per il cittadino, dal cittadino. Per avvicinare i triestini al Comune e renderli responsabili e partecipativi per la loro città».
Riferimenti per incontrare sul Web questa promettente realtà imprenditoriale per Trieste sono: https://www.creativevisualacademy.com e su Facebook: https://www.facebook.com/CreativeVisualAcademy
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Posti di lavoro a Trieste con la grafica 3D, Belardi crea un'accademia

TriestePrima è in caricamento