rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Ispezioni

Falsi certificati per la sicurezza sul lavoro: denunciato titolare di un ente di formazione

Bastava versare al professionista compiacente la cifra prevista e si otteneva un attestato apparentemente conforme, mettendo in questo modo a repentaglio l'incolumità dei lavoratori da infortuni

TRIESTE - Attestati di formazione sulla sicurezza nei luoghi di lavoro falsi o non conformi a quanto previsto dalla normativa, che venivano rilasciati da un ente formativo della provincia. Lo hanno rilevato i Carabinieri del Nucleo Ispettorato del Lavoro di Trieste, con la collaborazione dei militari del comando provinciale nell’ambito di un’attività d’indagine coordinata dal Pm Cristina Bacer. Le indagini, conseguenti ad un controllo presso un cantiere edile, hanno consentito, una volta acquisiti elementi indiziari, di denunciare sia il titolare dell’ente formatore che del datore di lavoro dell’operaio in possesso di falsa attestazione.

Nel corso delle attività i militari hanno ricostruito, tramite decine di testimonianze, perquisizioni e sequestri di centinaia di registri ed attestati di formazione, la non conformità di alcuni corsi e il rilascio di almeno 15 certificati formativi sulla sicurezza non legali.  In alcuni casi, i corsi non venivano svolti dal lavoratore ma veniva semplicemente inserita la loro presenza nei registri nei quali si attestava falsamente il superamento del corso. In altri invece, le modalità dello svolgimento erano differenti per durata. Era inoltre assente un interprete nel caso fossero presenti lavoratori stranieri. Come acclarato dalle indagini dei carabinieri, bastava versare al professionista compiacente la cifra prevista dal tariffario proposto e si otteneva, in brevissimo tempo, un attestato apparentemente conforme, mettendo in questo modo a repentaglio l'incolumità dei lavoratori.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Falsi certificati per la sicurezza sul lavoro: denunciato titolare di un ente di formazione

TriestePrima è in caricamento