rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Giunta regionale, due milioni di euro per eventi sportivi: a Udine il doppio di Trieste

La Giunta regionale ha approvato due delibere, proposte dall'assessore alla Cultura e allo Sport Gianni Torrenti, che assegnano quasi 2,4 milioni di euro a favore di manifestazioni sportive organizzate sul territorio del Friuli Venezia Giulia

La Giunta regionale ha approvato due delibere, proposte dall'assessore alla Cultura e allo Sport Gianni Torrenti, che assegnano quasi 2,4 milioni di euro a favore di manifestazioni sportive organizzate sul territorio del Friuli Venezia Giulia. Il primo canale contributivo riguarda le manifestazioni sportive più importanti e prestigiose per un ammontare complessivo di 1.094.900 euro che andranno a 54 eventi. La seconda delibera assegna 1.299.162 euro a 164 manifestazioni di valenza almeno regionale.

I due provvedimenti della Giunta vanno a finanziare eventi sportivi su tutto il territorio regionale. Nello specifico, 79 sono le manifestazioni della provincia di Udine che ottengono contributi per un totale di 875.580 euro, a Pordenone vengono assegnati 792.782 euro per 62 iniziative, Trieste conta 48 eventi a cui vanno in totale 494.000 euro mentre Gorizia vede finanziate 29 manifestazioni con 321.700 euro.

"Le risorse messe a disposizione sono in linea con quelle dell'anno passato e sono già state inserite interamente in Finanziaria in modo da dare certezze sui tempi e sui finanziamenti ai beneficiari" ha spiegato  Torrenti. "La gran parte  delle manifestazioni finanziate hanno avuto una certa continuità sul piano contributivo negli ultimi anni - ha aggiunto l'assessore - ma ci sono anche alcuni eventi che stanno Gianni Torrenti 2crescendo e hanno ottenuto qualcosa in più rispetto al passato".

Torrenti ha rimarcato come "ci sia una buona distribuzione di risorse su tutto il territorio regionale, a dimostrazione che l'intero Friuli Venezia Giulia è capace di produrre sforzi e capacità organizzative meritevoli". I punteggi che hanno poi portato alla definizione dei riparti, ha proseguito l'assessore, "partono dalle autovalutazioni degli stessi richiedenti ma vengono poi attentamente vagliati sia dalla direzione centrale Cultura, Sport e Solidarietà, sia dal Comitato regionale del Coni. Occorre quindi dimostrare di avere i requisiti per meritare i finanziamenti".

Infine, Torrenti si è detto soddisfatto "per la presenza di quasi tutte le discipline sportive tra quelle che hanno ottenuto i contributi. Ciò dimostra che anche gli sport meno in vista sono in grado di organizzare manifestazioni all'altezza e per questo hanno ottenuto le meritate risposte".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giunta regionale, due milioni di euro per eventi sportivi: a Udine il doppio di Trieste

TriestePrima è in caricamento