Immigrazione: Protezione Civile allestisce tendopoli a Udine

Nell'ex caserma Cavarzerani, a Udine, è stata approntata una tendopoli per richiedenti asilo. In collaborazione con il Comune di Udine, l'Associazione nazionale Alpini e numerosi volontari, sono state montate dieci tende e garantiti i servizi idrici, elettrici e igienici

Con il coordinamento della Protezione civile regionale e la collaborazione di numerosi gruppi comunali di volontari, è stato completato oggi, nell'ex caserma Cavarzerani in via Cividale a Udine, l'allestimento di una tendopoli in grado di ospitare 80 richiedenti asilo.  Dopo un sopralluogo eseguito ieri, sono state montate 10 tende in un capannone della ex caserma grazie all'impegno di 48 volontari dei gruppi comunali di Udine, Basiliano, Campoformido, Martignacco, Mortegliano, Pasian di Prato, Lestizza, Tavagnacco, Pozzuolo del Friuli e Cividale, assieme alla sezione di Cividale dell'Associazione nazionale Alpini.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Sul posto era presente per il coordinamento un funzionario della Protezione civile regionale, con il sindaco di Udine Furio Honsell, il prefetto di Udine Delfina Raimondo e il direttore regionale della stessa Protezione civile Luciano SulliLa tendopoli è stata fornita di tutti i servizi (illuminazione, servizi igienici, allacciamenti idrici e fognari), rendendo funzionale la struttura. La gestione sarà affidata ai volontari della Protezione civile coadiuvati dai volontari dell'Associazione nazionale Carabinieri, che garantiranno 24 ore al giorno il servizio di controllo dell'area e delle attrezzature, con il supporto della Protezione civile del Friuli Venezia Giulia. Il rifornimento idrico sarà invece garantito dai Vigili del Fuoco.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • "Frontiere aperte solo per i residenti in Fvg", l'apertura del premier sloveno

  • Da domani mascherine non più obbligatorie all'aperto e a distanza

  • Tragedia sulle rive: cinquantenne muore dopo una caduta in mare

  • Grave incidente a Capodistria: motociclista triestino perde una gamba

  • La dieta a Zona per dimagrire e migliorare le funzioni dell'organismo: come funziona

  • Covid 19: nessun morto in Fvg nelle ultime 48 ore, due nuovi casi a Trieste

Torna su
TriestePrima è in caricamento