rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca Istria e Litorale

Immagini dal satellite, in Istria spunta "Tito" scritto con gli ulivi

La segnalazione è arrivata in redazione ieri in tarda serata. Controllando su Google Earth la zona di Vabriga-Torre, si notano le immagini satellitari acquisite nel 2019 e quelle di Street View pubblicate nell'ottobre 2011

Una scritta "Tito" realizzata grazie agli ulivi. La segnalazione, mandata in redazione da un lettore di Trieste Prima, si riferisce a quanto visibile su Google Maps dando un'occhiata alla zona vicina all’abitato del comune di Torre-Vabriga, nell’Istria croata. Verificando proprio sul motore di ricerca, si scopre che le immagini satellitari sono state acquisite nel 2019, mentre per quanto riguarda Street View – lo strumento che permette di osservare il paesaggio dal punto di vista degli automobilisti – le ultime istantanee risalgono al 2011.

Tito 2 -2-2

In queste immagini si possono notare i filari di ulivi, piantati in maniera geometrica per ottenere il nome “Tito”. Semplice Jugonostalgia? Preciso riferimento al maresciallo Josip Broz, capo del regime jugoslavo dalla fine della Seconda guerra mondiale al 4 maggio 1980? Semplice omaggio ad un figlio, nipote o famigliare da parte dei proprietari dell'uliveto? Al momento non è dato sapere. Quello che si può immaginare è la reazione che questa scritta provocherà negli ambienti politici di destra. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Immagini dal satellite, in Istria spunta "Tito" scritto con gli ulivi

TriestePrima è in caricamento