rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Cronaca

Lavori alla rete gas: previste chiusure in via Ginnastica e via San Michele

Da lunedì 14 giugno in via Ginnastica e in via San Michele riprenderanno i lavori di ammodernamento della rete gas in abbinamento alla riqualificazione delle reti idriche ed elettriche: viabilità modificata fino a settembre. Prosegue dunque il maxi-piano coordinato con il Comune, per maggiore sicurezza e continuità dei servizi

Riprende il fondamentale progetto di AcegasApsAmga e Comune per dotare la città di una rete gas più sicura e una migliore continuità del servizio. Da lunedì 14 giugno in via Ginnastica e in via San Michele ripartiranno i lavori di sostituzione delle condotte restanti in ghisa grigia, con nuove tubazioni in polietilene ad alta densità. 

Le prime fasi dei lavori sulle due importanti via triestine si sono svolte nel corso dell’estate del 2019 e del 2020, nell’ottica di ridurre il più possibile i disagi dei cittadini, effettuando i lavori durante la chiusura delle scuole e in presenza di strade meno trafficate. L’avvio della terza fase è stata concordata con il Comune di Trieste nella medesima ottica, in vista del traffico ridotto di questo periodo, per concludersi entro l’estate e la riapertura delle scuole.

Trattandosi di vie le cui caratteristiche stradali risultano più complesse per la gestione dei cantieri, sia dal punto di vista morfologico che della viabilità, si procederà a lotti e le aree coinvolte dall’intervento saranno chiuse al traffico veicolare: sarà consentito l’accesso in auto ai soli residenti e in alcune zone al trasporto pubblico, mentre sarà garantito il passaggio ai pedoni. 

Oltre alla sostituzione delle condotte in ghisa grigia, AcegasApsAmga procederà anche con la sostituzione di condotte idriche, oltre al potenziamento e il miglioramento della rete elettrica. Si tratta dunque di interventi multiservizio che hanno l’obiettivo di riqualificare la rete e garantire ai cittadini la continuità di tutti i servizi, oltre a ridurre i disagi dei cittadini efficientando l’utilizzo dei singoli cantieri.

I lavori in via Ginnastica 

I lavori coinvolgeranno nell’arco dei prossimi mesi il tratto compreso tra via Timeus e via del Toro, per un totale di circa 125 metri di condotte.  AcegasApsAmga sta procedendo alla programmazione dei lavori in stretta collaborazione con Amministrazione Comunale e Trieste Trasporti per stabilire deviazioni del traffico veicolare e del trasporto pubblico. Nello specifico, nei primi 20 giorni dei lavori verrà chiusa sia via Ginnastica dal civ.22 fino a via Nordio, sia via Timeus in prossimità dell’incrocio con via Ginnastica. Successivamente, via Ginnastica verrà chiusa da via Timeus a via del Toro.

I lavori in via San Michele

I lavori partiranno da via della Cereria fino aa arrivare a via Felice Venezian, procedendo nei prossimi mesi per circa 100 metri. Data la conformazione della strada, in questo caso la circolazione in via San Michele sarà consentita da via Testi a largo Canal in salita, poi da largo Canal in discesa fino al cantiere solo ai frontisti. Contestualmente, AcegasApsAmga interverrà anche in via San Giusto andando a sostituire circa 50 metri di condotte in ghisa grigia con nuove tubazioni in polietilene ad alta densità.

Un ampio progetto per la rete gas triestina

La rete gas triestina, vecchia di quasi un secolo, necessita di ammodernamenti per rispondere alla normativa vigente, ma soprattutto per garantire la sicurezza dei cittadini. Nello speci­fico i lavori interessano le condotte restanti in ghisa grigia, un materiale che non garantisce la medesima sicurezza di materiali più moderni e innovativi. AcegasApsAmga sta quindi procedendo alla totale sostituzione dei tratti rimasti con tubazioni in un nuovo materiale, il polietilene ad alta densità, che garantisce il giusto livello di sicurezza. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavori alla rete gas: previste chiusure in via Ginnastica e via San Michele

TriestePrima è in caricamento