rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Tragedia in montagna: escursionista muore su Monte Plauris

La donna stava scendendo lungo il sentiero 702 ed era a quota 1.600 metri quando ha perso l'equilibrio ed è scivolata candendo, morendo poi sul colpo

Nel pomeriggio di ieri, 1 novembre, un'escursionista stava scendendo dal Monte Plauris, in provincia di Udine, sul sentiero 702 quando ha perso l'equilibrio cadendo per diversi metri e perdendo la vita. La donna si trovava a quota 1600 metri di altitudine sul versante sud del Plauris, con una comitiva di otto persone. Intervenuto il Corpo Nazionale del Soccorso Alpino e Speleologico del Friuli Venezia Giulia, non ha potuto che constatarne la morte, che è avvenuta all'istante.

La signora deceduta si chiamava Cecilia Hilbert, di 62 anni, di Vipiteno (Bolzano) ma residente a Coseano (Udine). Il Soccorso Alpino di Gemona ha trasportato il corpo della donna per 400 metri di dislivello con la barella. Ultima della cordata, i compagni non si sono accorti della caduta di una trentina di metri lungo un pendio di erba e sassi.

Nel giugno del 2014 su quello stesso monte Plauris aveva perso la vita il consigliere comunale del Partito democratico, Stefano Beltrame.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tragedia in montagna: escursionista muore su Monte Plauris

TriestePrima è in caricamento