rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Motosoccorso a Trieste, prosegue il servizio per tutto il 2016 (FOTO)

L'Azienda Sanitaria Universitaria Integrata di Trieste informa che il servizio integrativo di motosoccorso a supporto della centrale 118 proseguirà per tutto il 2016

Partito il 13 agosto scorso, il progetto sperimentale del "motosoccorso" ha riscosso a Trieste un vero e proprio successo popolare, riscontrabile dalle centinaia di commenti di apprezzamento sui diversi social network e agli articoli di stampa. L'Azienda Sanitaria Universitaria Integrata, attraverso il suo Direttore Generale, dottor Delli Quadri, ha reso noto che: «a fine dicembre verrà fatta una valutazione di tutto il periodo e si deciderà eventualmente se proseguire. Si ringrazia l’associazione di Volontariato Assistenza e Servizi Emergenza  ASE Onlus per la qualità del servizio fornito fino ad ora, una sperimentazione senz’altro positiva che ha ottenuto più volte apprezzamento da parte dei cittadini».

Il Consiglio Direttivo e tutti i Volontari della A.s.e. Onlus dell'associazione titolare del servizio di motosoccorso: «ringraziano il dott. Delli Quadri e tutti i dirigenti Asuits per l'opportunità concessa, di poter proseguire a dimostrare l'utilità del servizio, cosa di cui eravamo convinti fin dalla "creazione" della prima moto quasi due anni fa, e i numeri fino ad oggi ci hanno dato ragione. Il servizio in talune situazioni può fare la differenza, riuscendo a portare il defibrillatore e tutta l'attrezzatura necessaria per la rianimazione cardio-polmonare in 1/2 minuti nell'ambito cittadino in attesa dell'ambulanza e automedica. Oltre a essere di supporto al servizio 118 per molte altre casistiche».

Infine il Presidente di A.s.e. ringrazia tutti gli infermieri e soccorritori volontari dell'associazione, per il loro tempo libero dedicato a questa iniziativa rendendola di fatto possibile, e tutti i cittadini che ogni giorno si fermano a complimentarsi per il servizio svolto.

Il servizio di motosoccorso è caratterizzato da una moto opportunamente attrezzata che ha la funzione di supporto al servizio di emergenza del 118 con personale sanitario a bordo che, per le caratteristiche proprie del veicolo a due ruote, può raggiungere con estrema tempestività diversi luoghi cittadini.

In altre Regioni italiane e in altri Stati, ad esempio la Slovenia, il servizio del moto-soccorso è usato da più di 10 anni e con successo.

Motosoccorso (Foto ENRICO FERRI 22 agosto 2016)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Motosoccorso a Trieste, prosegue il servizio per tutto il 2016 (FOTO)

TriestePrima è in caricamento