rotate-mobile

Natale Sub: in centinaia alla messa subacquea di Santo Stefano

La tradizionale manifestazione religioso - sportiva organizzata dall'Asd Sub Sea Club Trieste. Nell’omelia un augurio per un Natale “in cui le persone prevalgano sui consumi”. Presente il sindaco Dipiazza

TRIESTE - In centinaia si sono radunati oggi, nel giorno di Santo Stefano, per celebrare la 47esima edizione del Natale Sub, evento organizzato dal Sub Sea Club Trieste. Un evento "unico in Europa", è stato spiegato dagli organizzatori, che come ogni anno richiama davanti alla scala reale i credenti e i simpatizzanti, con la tradizionale omelia pronunciata da Don Francesco Pesce. La lettura è stata pronunciata, come sempre, in immersione nelle acque del bacino San Marco, all’interno di un’apposita campana di vetro. Presente anche il sindaco Roberto Dipiazza e altri esponenti della politica locale. Nell’omelia è stato ricordato Elvio Bortolin, pioniere della pesca subacquea a Trieste, venuto a mancare poche settimane fa e prima della cerimonia è stato commemorato anche Wolfrang Galletti, il tecnico subacqueo rimasto vittima di un incidente negli abissi dell'Angola.

Per la prima volta, come occasione di sensibilizzazione sul tema della disabilità, una ragazza non udente ha effettuato un’immersione in apnea insieme a Don Francesco, con il supporto del Circolo Subacqueo Pescasportivo Ghisleri. Dopo un momento di preghiera a terra don Pesce, esperto subacqueo con brevetto che da 10 anni celebra la funzione, si è immerso per leggere ad alta voce le parole del vescovo di Trieste monsignor Enrico Trevisi. Nel messaggio un augurio per un Natale “in cui le persone prevalgano sui consumi”.

Video popolari

Natale Sub: in centinaia alla messa subacquea di Santo Stefano

TriestePrima è in caricamento