rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca

Olio Capitale da record, aperta la rassegna: a Trieste con 314 produttori

Aperto a Trieste il decimo salone dell'extra vergine di qualità per una quattro giorni ricca di eventi fino a martedì 8 marzo

Con 314 produttori Olio Capitale 2016 stabilisce il suo record. Il salone dell’olio extra vergine di oliva ha aperto i battenti oggi alla stazione marittima di Trieste per quattro giorni ricchi di appuntamenti. Il convegno “I 10 anni di Olio Capitale. Le nuove sfide dell’olivicoltura italiana” ha infatti dato il via questa mattina alla decima edizione del Salone degli oli extra vergini tipici e di qualità, organizzato da Aries - Camera di Commercio di Trieste alla stazione marittima di Trieste.

Mentre l’area espositiva si riempiva di pubblico nella sala Oceania il presidente della Camera di Commercio Antonio Paoletti ha rimarcato l’importanza di Olio Capitale per il settore olivicolo nazionale. .

Concorde il sindaco di Trieste, Roberto Cosolini. .

Simile il parere del vice presidente delle Provincia di Trieste, Igor Dolenc, il quale ha detto che .

Olio Capitale si conferma quindi una vetrina importante, come ha ribadito l’assessore regionale all’Agricoltura Cristiano Shaurli. .

Della stessa opinione la presidente della Regione Debora Serracchiani. .

Molto soddisfatto dell’evento il presidente dell’Associazione nazionale città dell’Olio Enrico Lupi. .

.

L’importanza dell’operato delle amministrazioni locali è stato invece sottolineato da Franc Fabec, Presidente dell’Associazione degli agricoltori-Kmečka Zveza della provincia di Trieste. .

Particolare attenzione quest’anno è stata poi dedicata alla presenza di food blogger, come testimonia la presenza della presidente dell’Associazione nazionale food blogger, Annamaria Pellegrino.
Più tecnico l’intervento dell’onorevole Colomba Mongiello della Commissione Agricoltura della Camera dei Deputati. .

Importante infine il focus sui prossimi provvedimenti per l’olivicoltura del vice ministro dell’agricoltura, senatore Andrea Olivero. .

Il presidente camerale Paoletti ha sottolineato quindi che .

A chiudere il convegno la consegna dei premi ai vincitori del Concorso Olio Capitale 2015 e di un riconoscimento speciale a Boris Pangherc, che ha seguito il salone dal suo inizio proponendone il nome Olio Capitale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Olio Capitale da record, aperta la rassegna: a Trieste con 314 produttori

TriestePrima è in caricamento