rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca

Più sicurezza stradale, a Opicina arriverà la "Zona 30"

Dalla Regione 200mila euro per interventi stradali che interesseranno l'area di Opicina nella realizzazione di zone a limite di 30km orari e nuovi percorsi pedonali. L'assessore Santoro: «L'iniziativa ha riscontrato notevole interesse nei Comuni della regione, che si sono dimostrati sensibili ai temi della sicurezza stradale nei centri abitati»

Nove progetti per la realizzazione di "Zone 30" in 11 comuni della regione saranno destinatari di complessivi 1,1 milioni di euro, contributi derivanti dal IV e V Programma di attuazione del Piano nazionale della sicurezza stradale. La Regione ha approvato il decreto sulla graduatoria finale dei progetti presentati dai Comuni, in forma autonoma o associata, che hanno partecipato al bando pubblicato a aprile 2015.

Le "Zone 30" prevedono l'imposizione, per motivi di sicurezza e tutela dell'incolumità, del limite massimo di velocità di 30 km orari, rispetto al limite di 50 km normalmente imposto nei centri abitati dal Codice della Strada. «L'iniziativa - commenta l'assessore regionale alle Infrastrutture Mariagrazia Santoro - ha riscontrato notevole interesse nei Comuni della regione, che si sono dimostrati sensibili ai temi della sicurezza stradale nei centri abitati; è un segno che le politiche che stiamo attuando, che comprendono anche le sperimentazioni per i percorsi bici casa-lavoro, l'inserimento della rete della mobilità lenta nel Piano paesaggistico regionale e il sostegno alle campagne contro l'incidentalità stradale - vanno nella giusta direzione».

I progetti finanziati sono nove: Comune di Udine (200.000 euro), Comuni di Monfalcone e Staranzano (100.000 euro), Comune di Porcia (100.000 euro), Comune di Pordenone ( 139.800 euro), Comune di Trieste (200.000 euro), Comune di Spilimbergo (100.000 euro), Comuni di Gradisca d'Isonzo e Romans d'Isonzo (100.000 euro), Comune di Tolmezzo (100.000 euro), Comune di Gemona (81.178 euro). Nello specifico per il Comune di Trieste si interesserà la zona del Borgo carsico di Opicina. Sono previsti interventi di istituzione di una Zona 30 (via Nazionale, via di Prosecco, via dei Fiordalisi, via dei Papaveri e la SP 35) e sviluppo di un percorso Pedibus dalla Scuola Statale "C. Lona" al Ricreatorio "F.lli Fonda Savio" con completamento di percorsi pedonali e implementamento della segnaletica stradale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Più sicurezza stradale, a Opicina arriverà la "Zona 30"

TriestePrima è in caricamento