rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Il ritrovamento / Isontino

Ordigno bellico da 250 chili vicino a Gorizia: domenica 23 luglio l'evacuazione per la bonifica

Si dovrebbe trattare di una bomba aerea inglese della seconda guerra mondiale. E' stata rinvenuta ieri in Slovenia in Kolodvorska Pot, vicino alla stazione della Transalpina.

GORIZIA - Dopo il rinvenimento dell'ordigno bellico in Slovenia in Kolodvorska Pot, vicino alla stazione della Transalpina, è scattato il protocollo volto a garantire che le operazioni di bonifica si svolgano nella massima sicurezza e con il minimo disagio per i cittadini. I provvedimenti sono già stati avviati: stamattina si è svolta una riunione a Nova Gorica e nel pomeriggio ci sarà un ulteriore vertice tra le forze dell’ordine in prefettura. Da questo incontro è attesa la conferma sulla data individuata per le operazioni, ovvero domenica 23 luglio nella mattinata, tra le 10 e le 13, con le operazioni di evacuazione che inizieranno alle 7. L’ordigno risale alla Seconda guerra mondiale, ed è stato trovato nel pomeriggio di ieri dagli operai impegnati in Slovenia in lavori di scavo a ridosso dei capannoni lungo la ferrovia, sulla strada in direzione Salcano. Si dovrebbe trattare di una bomba aerea inglese del peso di circa 250 chili.

“Trattandosi di una bomba con innesco meccanico, non chimico, la bonifica da parte degli artificieri avrà luogo sul posto”, spiega il sindaco, Rodolfo Ziberna. Per ora la zona interessata è stata interdetta, così come sono stati chiusi gli accessi alla pista ciclabile. Per la bonifica, l’area circostante il punto in cui è stato trovato l’ordigno sarà suddivisa in tre fasce: Rossa, Gialla e Verde. Nelle prime due, rispettivamente a cento e a 400 metri dalla bomba, dovranno essere evacuate le abitazioni, mentre nella terza, a 600 metri, sarà concesso restare in casa, con il divieto però di uscire per tutta la durata dell’intervento. Le strade incluse nelle fasce Rossa e Gialla sono via Montesanto, via Brigata Etna, via Foscolo, via Michelstaedter, via Rocca, via Caprin, via Ciconi, via Percoto, via Luzzato e via Paternolli. La fascia verde include invece via Catterini, via Bernardis e via San Gabriele. Saranno ovviamente avvisate anche le attività commerciali.

Ziberna spiega che le informazioni per i residenti saranno fornite "tramite vari strumenti, ovvero volantinaggio, comunicazioni con l’Alert system e macchine della Protezione civile con autoparlante. Stiamo verificando quanti sono i soggetti anziani o con problemi di deambulazione nell’area in questione e stiamo valutando dove predisporre un punto di raccolta per coloro che dovranno lasciare le loro case. Metteremo anche a disposizione un numero telefonico comunale. Assicuro che non c’è alcun motivo di preoccupazione e invito tutti a rispettare le prescrizioni che saranno date”. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ordigno bellico da 250 chili vicino a Gorizia: domenica 23 luglio l'evacuazione per la bonifica

TriestePrima è in caricamento