rotate-mobile
Cronaca

Porto di Trieste, nuovo record: arrivata la MSC Luciana, meganave da 363,57 metri

La MSC Luciana, costruita nel 2009, misura 363,57 metri di lunghezza per 45.6 metri di larghezza e quest'ultima caratteristica le consente di disporre i contenitori su 18 file. Le operazioni di carico e scarico potranno essere effettuate grazie alle recenti modifiche apportate alle gru gestite da Trieste Marine Terminal

È arrivata nei giorni scorsi al Porto di Trieste la MSC Luciana, meganave da 11.660 Teu che farà segnare un nuovo record per il Molo VII. Si tratta della portacontainer con la maggiore capacità mai entrata in Adriatico e quindi mai approdata allo scalo del Friuli Venezia Giulia.
La MSC Luciana, costruita nel 2009, misura 363,57 metri di lunghezza per 45.6 metri di larghezza e quest'ultima caratteristica le consente di disporre i contenitori su 18 file. Le operazioni di carico e scarico potranno essere effettuate grazie alle recenti modifiche apportate alle gru gestite da Trieste Marine Terminal.

Il Molo VII è l'unica banchina dell'Adriatico a poter ospitare in contemporanea due meganavi oceaniche. Inoltre la posizione geografica dello scalo, i fondali di 18 metri, ed i collegamenti intermodali internazionali, fanno di Trieste una delle poche mete scelte, come scali diretti,  dai consorzi internazionali tra compagnie di navigazione. Anche la MSC Luciana, infatti, fa parte del servizio “2M”, joint service tra Maersk Line ed MSC che collega l'Adriatico al Far East.
Nei mesi scorsi i record di portata per navi che avevano toccato il Porto di Trieste, erano stati battuti da altre due meganavi dello stesso Consorzio, ma della Compagnia di navigazione Maersk: la Gerda Maersk e la Maersk Altair.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Porto di Trieste, nuovo record: arrivata la MSC Luciana, meganave da 363,57 metri

TriestePrima è in caricamento