rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca Muggia

Presentato il Carnevale di Muggia 2015: cartellone completo delle iniziative

Torna l'appuntamento con il "PalaCarnevale" sito nel piazzale ex Alto Adriatico che proporrà ogni sera con ingresso gratuito diverse serate a tema organizzate tra gli altri da Festazza, Papastuff e Black Magic Shake, che ospiteranno "Tormento"

Si è svolta al Museo Carà di via Roma la presentazione della 62a edizione del Carnevale di Muggia. Tra gli ospiti presenti il sindaco di Muggia Nerio Nesladek, l'assessore al Carnevale di Muggia Stefano Decolle, il presidente dell'associazione delle Compagnie del Carnevale Mario Vascotto e il patron della Flash srl Vincenzo Rovinelli.

“L'obbiettivo del Carnevale muggesano? Divertirsi, al massimo, ma in totale sicurezza” - ha spiegato l'assessore Decolle – il quale ha posto l'accento “sul grande ritorno della Lotteria del Carnevale”. Il sindaco Nesladek ha evidenziato “i grandi passi compiuti negli ultimi anni da parte di una manifestazione sempre più apprezzata al di fuori dei confini della provincia triestina”.

Mario Vascotto, presidente dell'associazione delle Compagnie del Carnevale, ha invece voluto ringraziare tutti gli attori che hanno reso possibile questo evento, “in primis la concessionaria Trieste Auto che ha messo in palio nella Lotteria del Carnevale muggesano una Suzuki Swift del valore di oltre 10mila euro”.

Ospiti d'eccezione i due cappellai magici, Marco e Ilenia, coppia goriziana che è stata immortalata nella foto scelta per la locandina ufficiale di questa edizione del Carnevale.

PROGRAMMA

Giovedì 12 febbraio alle 17 si svolgerà l'apertura delle manifestazioni con il tradizionale Ballo della verdura in piazza Marconi. Garantito l'accompagnamento dei Fraieri. A seguire l'incoronazione della Madrina 2015, l'intrattenimento delle ragazze del Ballo brasiliano, lo spettacolo del comico Borsalino. Infine vi sarà la cerimonia per l'assegnazione dei nomi delle compagnie del Carnevale alle vie di Muggia, con tanto di giocoleria medioevale ed evoluzioni con il fuoco a concludere la serata.

Venerdì 13 febbraio alle 10.30 sfilate delle scuola di Muggia da via D'Annunzio sino a via dei Carpentieri. Alle 15.30 in piazza Marconi si svolgerà il tradizionale Ballo delle bambole. A seguire la Gaia Eventi si occuperà di Babydance, clownerie, giochi e baloonart. Alle 18 in sala Roma spazio al Carnevalive con i gruppi musicali del Progetto Giovani del Comune di Muggia. Dalle 18 bande a ruota libera in tutta Muggia e alle 20 Disco Music Live in piazza Marconi.

Sabato 14 febbraio alle 11 in piazza Marconi laboratori creativi sul carnevale-truccabimbi e principesse della tradizione Disney. A seguire lo spettacolo di Bibiolin. Alle 15.30 sempre in piazza Marconi sarà protagonista il carnevale dei bambini con il maghetto comico Lenard. Alle 20.30 sempre in piazza animazione e musica.

Domenica 15 febbraio dopo l'annullo postale a cura del Rotary Club Muggia e dell'associazione delle Compagnie del Carnevale, e la visita guidata di Muggia, dalle 13.15 partirà la sfilata della 62a edizione del Carnevale di Muggia. Alle 18.30 si svolgeranno le premiazioni.

Lunedì 16 febbraio alle 10.30 si andrà “a ovi” con l'antica questua di gruppi mascherati nelle case e nelle trattorie del centro storico. Alle 17 la megafrittata offerta da un gruppo di amici della Confartigianato. Alle 17.30 presentazione del Torneo di Carnevale organizzato dall'asd Muggia in collaborazione con l'associazione delle Compagnie del Carnevale.

Martedì 17 febbraio alle 10.30 partirà la sfilata dall'asilo nido Iacchia con accompagnamento musicale a cura della banda della compagnia del Carnevale Ongia. Alle 11 in piazza Marconi spazio al carnevale dei bambini con la pesatura della mascherina più bella. Alle 16.30 risfilata senza carri con le maschere scese in strada il giorno prima. Seguiranno la consegna dei trofei dei carnevale e alle 20 la Disco music live nei locali di muggia. Gran conclusione mercoledì 18 febbraio alle 15.30 in calle Pancera con la partenza delle cerimonie per i funerali di Carnevale, la veglia funebre delle vedove inconsolabili e alle 18 l'estrazione dei biglietti della Lotteria. Alle 19 a Santa Barbara la cerimonia di chiusura del 62o Carnevale muggesano.

PALACARNEVALE

Decisamente ricco anche il programma del PalaCarnevale sito nel piazzale ex Alto Adriatico che ogni sera a partire dalle 21.30 con ingresso gratuito proporrà diverse serate a tema.

Giovedì 12 febbraio in collaborazione con le Compagnie muggesane si svolgerà il live band show dei Bandomat. Opening e aftershow riservato a Mc Gherardi e i dj delle compagnie muggesane.

Venerdì 13 febbraio sarà la volta del Papastuff con un programma variegato basato su hip hop rock reggae and dance hall.

Sabato 14 febbraio spazio al Cartoon Carnival con Dj Pappo, Bambus, Trashers, Mc Gherardi e Bobs.

Domenica 15 febbraio sarà la volta del Black Magic Shake con special guest Tormento.

Lunedì 16 febbraio invece toccherà al Gran Ballo del Doge, con tanto di sfilata mascherata a premi. Special guests Sip, Dj Pappo e Mc Gherardi.

Gran finale martedì 17 febbraio con Lo Zoo di Festazza a cura di Bobs, Dj Pappo, Matteo Della Santa e El Cartero.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Presentato il Carnevale di Muggia 2015: cartellone completo delle iniziative

TriestePrima è in caricamento