rotate-mobile
La manifestazione / Barriera Vecchia - Città Vecchia / Piazza Sant'Antonio Nuovo

Un altro presidio contro gli scontri di Pisa: cento studenti scendono in piazza

La manifestazione è stata organizzata spontaneamente da alcuni alunni delle scuole superiori, per lo più minorenni, supportati da Rete studenti medi e da Udu

TRIESTE - Un centinaio di ragazzi delle superiori hanno protestato stamattina in piazza Sant'Antonio contro gli scontri di Pisa, dove la polizia ha caricato e colpito con manganellate alcuni studenti che partecipavano a una manifestazione pro Palestina. E' successo oggi, lunedì 4 marzo. Il presidio è stato organizzato spontaneamente da alcuni alunni delle scuole superiori, per lo più minorenni, supportati dal sindacato Rete studenti medi e dall'Unione degli Studenti Universitari. Si tratta della seconda manifestazione organizzata a Trieste sul tema nel giro di pochi giorni, preceduta da un presidio analogo (organizzato dal sindacato studentesco Link), che si è tenuto davanti alla prefettura lo scorso sabato 2 marzo.

"Manganellare degli studenti minorenni non è giusto - è stato detto durante la manifestazione -, va contro la nostra costituzione. Tanti politici hanno detto che la polizia non può essere processata, che è intoccabile, ma l'articolo tre della Costituzione dice che siamo tutti uguali di fronte alla legge, non importa se siamo studenti o polizia". "Quella manifestazione era pacifica, era un diritto di noi studenti scendere in piazza e prtoestare e loro ci hanno colpiti a sangue spaccandoci i denti, è un fatto gravissimo. Non vogliamo dire che tutte le forze di polizia siano infami e cattivi, anzi, massimo rispetto per la divisa e per il fatto che ci proteggano ogni volta che lo vogliamo, ma quello che è successo non deve ripetersi".

Alla base dell'intervento della polizia, secondo i manifestanti, "c'è un motvo politico. non era un semplice corteo ma persone che chiedevano la fine di un genocidio e dei bombardamenti di Israele sulla palestina. Abbiamo visto questo comportamento da parte della polizia solo per chi stava protestando contro un'oppressione brutale non da pochi mesi ma da 65 anni". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un altro presidio contro gli scontri di Pisa: cento studenti scendono in piazza

TriestePrima è in caricamento