rotate-mobile
Cronaca

Salute, i benefici dello sport: in città "Volando sulle onde della vita” con la nuotatrice Monica Priore

Lo sport fa bene a tutti, ma è ancor più importante per chi convive con alcune patologie che dallo sport possono trarre grandi benefici. E' questo il messaggio che lancerà la nuotatrice Monica Priore nella tappa triestina del suo progetto "Volando sulle onde della vita"

Lo sport fa bene a tutti, ma è ancor più importante per chi convive con alcune patologie che dallo sport possono trarre grandi benefici. E' questo il messaggio che lancerà la nuotatrice Monica Priore nella tappa triestina del suo progetto “Volando sulle onde della vita”, i prossimi 16 e 17 luglio. Un evento sportivo e di divulgazione organizzato assieme all'Aas1 Triestina e al Comune di Trieste, con la collaborazione di diverse associazioni sportive e di volontariato.

L'ATLETA - Monica Priore è un'atleta che convive, dall'età di cinque anni, con il diabete mellito di tipo I, una malattia che troppo spesso viene vista come invalidante ma con cui in realtà è possibile convivere. La Priore è l'esempio di questo, avendo raggiunto grandi risultati sportivi come la traversata a nuoto dello stretto di Messina, prima atleta con diabete in Europa a tagliare questo traguardo.

IL PROGETTO - Il suo progetto, “Volando sulle onde della vita” (www.volandosulleonde.it), è un tour che tocca ogni regione italiana per promuovere l’importanza della pratica regolare dell'attività fisica per i benefici che porta al nostra salute e per contrastare le forme di ignoranza legate al diabete di tipo 1, una malattia dove la “non conoscenza” spesso impedisce un trattamento e una convivenza efficaci.

IL PROGRAMMA - La parentesi triestina di questo tour si aprirà alle 10 di mattina di giovedì 16 luglio, quando l'atleta scenderà nelle acque del Golfo di Trieste per coprire a nuoto il tratto tra la terrazza del bivio per Miramare e la sede della Società Velica di Barcola e Grignano, dove alle 12 si terrà una conferenza stampa per presentare il progetto. Al suo fianco saranno in acqua anche gli atleti della Triestina Nuoto master agonisti.

Nel pomeriggio, dalle 17 alle 19, Monica Priore sarà ospite nella Sala Matrimoni del Comune di Trieste in piazza Unità, per un incontro pubblico con i cittadini sullo sport come strumento per migliorare la qualità della vita e l'inclusione sociale. Saranno presenti anche gli operatori della Struttura Complessa del Centro Cardiovascolare dell'Aas1 e della Struttura Complessa Igiene degli Alimenti, che parleranno di alimentazione e sport, e i rappresentanti dell'Associazione Insù, dello Sweet Team Fvg e della Nuova Assodiabetici Trieste.

La mattina di venerdì 17 luglio sarà dedicata ad una tavola rotonda, aperta a cittadini e associazioni, che si svolgerà dalle 9 alle 13.30 nell'Auditorium del Museo Revoltella, messa a disposizione per l'occasione dal Comune di Trieste, nel corso della quale interverranno professionisti e medici dell'Azienda per l'Assistenza Sanitaria, rappresentanti delle Istituzioni (saranno presenti l'Assessore Regionale alla Salute Maria Sandra Telesca, l'Assessiore Comunale alle Politiche Sociali Laura Famulari, l'Assessore Comunale all'Educazione Antonella Grim, Nora Coppola, direttore dell'Area promozione salute e prevenzione della Direzione Centrale Salute, il presidente della Consulta Disabili Fvg Vincenzo Zoccano, il commissario straordinario dell'Aas1 Nicola Delli Quadri, il direttore generale dell'Irccs Burlo Garofolo Gianluigi Scannapieco, Giorgio Brandolin presidente del Comitato Regionale del Coni), di diverse associazioni del territorio che si occupano del supporto ai malati di diabete e del mondo dello sport.

Infine nel pomeriggio “Volando sulle onde della vita” si sposterà al parco di San Giovanni, dove si terranno dimostrazioni di Yoga, Mixed Martial Arts, Zumba e altre pratiche sportive a cura dell'ASD Forma Mentis. Presente anche la Cooperative sociale La Collina con il cartellone estivo del Lunatico Festival. 

150717_Depliant_Tavola_Rotonda_Pagina_1-2150717_Depliant_Tavola_Rotonda_Pagina_2-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Salute, i benefici dello sport: in città "Volando sulle onde della vita” con la nuotatrice Monica Priore

TriestePrima è in caricamento