rotate-mobile
SET FANTASCIENTIFICI

Sulle tracce dei set di Salvatores: viaggio nella pancia del Gasometro (FOTO)

Si è tenuto oggi un appuntamento speciale della rassegna Esterno/Giorno. Una quindicina di persone hanno visitato una location normalmente interdetta al pubblico

TRIESTE - In occasione di ShorTS International Film Festival e in concomitanza con la mostra fotografica "Lo sguardo invisibile – Fotografie di scena dei film di Gabriele Salvatores girati in Friuli Venezia Giulia", si è tenuto oggi un appuntamento speciale della rassegna Esterno/Giorno. Sotto la guida esperta di Elisa Grando, un gruppo di circa quindici persone ha visitato l'interno del Gasometro del Broletto, un edificio industriale risalente al 1901 normalmente interdetto al pubblico.

Il monumentale edificio, sormontato da una cupola, serviva da deposito per il gas. Persa la sua funzione è diventato una location particolarmente apprezzata dal cinema per i suoi interni suggestivi e l’architettura esterna che ricorda un gigantesco battistero con vetrate e lesene. Tra le produzioni più note girate qui, spicca "Il ragazzo invisibile" di Gabriele Salvatores. 

Esterno/Giorno, visita al Gasometro | Foto di Giovanni Aiello

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sulle tracce dei set di Salvatores: viaggio nella pancia del Gasometro (FOTO)

TriestePrima è in caricamento