rotate-mobile
Cronaca

Tariffe Siae: la Regione in aiuto dei commercianti del Fvg

Promosso dalla Regione un incontro tra esercenti regionali e la Siae per discutere di agevolazioni nell'iter burocratico e nei costi dei diritti. Serracchiani: «Necessario innanzitutto avere un referente regionale a cui rivolgerci»

Un tavolo regionale di confronto tra esercenti, commercianti e Società italiana autori ed editori (Siae) sarà promosso dalla Regione su richiesta della Federazione italiana pubblici esercizi (Fipe) di Trieste, che è stata ricevuta oggi nel palazzo di piazza Unità d'Italia dalla presidente Debora Serracchiani.

La Fipe di Trieste, presente all'incontro con il presidente Bruno Vesnaver, il segretario Fabrizio Ziberna e la responsabile comunicazione Laura Tonero, ha rappresentato alla presidente della Regione un quadro di criticità nei rapporti con la Siae, sia per quanto concerne l'iter burocratico per le autorizzazioni che per le tariffe non omogenee in ambito regionale ma anche all'interno delle stesse province.

Difficoltà che portano spesso gli imprenditori a rinunciare all'organizzazione di eventi musicali nei loro locali. Chiederemo un confronto con la Siae a livello nazionale - ha assicurato Serracchiani - innanzitutto per avere un referente regionale a cui rivolgerci». Al momento infatti non c'è un responsabile della Società in Friuli Venezia Giulia ma un reggente dal Veneto. «Ritengo necessario un confronto a livello regionale per risolvere le questioni sollevate nell'incontro di oggi e la Regione se ne farà promotrice».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tariffe Siae: la Regione in aiuto dei commercianti del Fvg

TriestePrima è in caricamento