rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca

Un viaggio di ascolto dei territori: il tour di Zangrillo fa tappa a Trieste

Partirà il 9 gennaio da Perugia. Dopo la prima tappa, il viaggio toccherà, oltre al capoluogo giuliano, le città di L’Aquila e Napoli, proseguendo nel 2023 nelle regioni di tutta Italia.

Farà tappa anche a Trieste l’iniziativa “Facciamo semplice l’Italia. PArola ai territori”, voluta dal ministero con l’intento di “costruire un’Italia al servizio di cittadini e imprese, più semplice e più competitiva, attraverso l’ascolto e il confronto diretto con i rappresentanti delle realtà territoriali”. Un viaggio del Dipartimento della funzione pubblica lungo il Paese annunciato dal ministro per la pubblica amministrazione, Paolo Zangrillo, e in partenza il 9 gennaio con prima tappa a Perugia. In seguito il viaggio toccherà, oltre al capoluogo giuliano, le città di L’Aquila e Napoli, proseguendo nel 2023 nelle regioni di tutta Italia.

I temi chiave al centro dei workshop organizzati dal Dipartimento della funzione pubblica per questo percorso sono: l’accesso al lavoro e alla dirigenza nella PA, i contratti di comparto e le famiglie professionali; i nuovi modelli di formazione del capitale umano pubblico; e poi la digitalizzazione e la semplificazione con particolare riguardo agli interventi in favore delle attività produttive e agli sportelli unici Suap-Sue. Non un ciclo di conferenze, ma una serie di appuntamenti operativi, a cura dei vertici di Palazzo Vidoni e riservati agli addetti ai lavori, durante i quali i partecipanti sono chiamati a parlare delle loro esperienze ed avanzare suggerimenti.

Uno scambio che non si interrompe nelle singole giornate in presenza, ma che prosegue con un apposito canale di comunicazione, l’indirizzo e-mail facciamosemplicelitalia@funzionepubblica.gov.it, attivato per segnalare le criticità per le quali si ritiene prioritaria una soluzione e illustrare proposte di semplificazione. Per sciogliere insieme i nodi che ancora legano il Paese, come evoca il logo dell’iniziativa.

“L’iniziativa rappresenta una straordinaria occasione di dialogo con gli enti territoriali, il mondo della formazione e quello del lavoro. È partendo dalla irrinunciabile attenzione a chi vive ogni giorno le numerose realtà amministrative delle diverse regioni italiane che è possibile attivare, con un impegno comune, quel necessario processo di rinnovamento e miglioramento della PA, che non si esaurisce nei dicasteri di Roma - spiega il ministro Zangrillo -. Con il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza abbiamo l'obiettivo di semplificare 600 procedure amministrative, di cui 200 entro il 2024, accelerando sulla loro digitalizzazione per renderle trasparenti, efficaci e più facili. A tale scopo è imprescindibile un adeguato livello di condivisione con i territori dove si svolge l’azione amministrativa, che ho immaginato fin dai primi giorni del mio mandato come un importante segnale di vicinanza e partecipazione attiva, ed è in questo che si racchiudono il senso e il nome dell’iniziativa”

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un viaggio di ascolto dei territori: il tour di Zangrillo fa tappa a Trieste

TriestePrima è in caricamento